SEGNALAZIONE DI SOSPETTO ILLECITO

SEGNALAZIONE DI SOSPETTO ILLECITO

Ultima modifica: 08/03/24

WHISTLEBLOWING

L’istituto del whistleblowing costituisce uno strumento giuridico di tutela per coloro che vogliano segnalare possibili Violazioni rispetto alle quali si abbia il ragionevole sospetto o la consapevolezza che integrino illeciti, di cui hanno avuto testimonianza all’interno del proprio ambiente di lavoro e/o nell’esercizio delle proprie funzioni.

EmiliAmbiente SpA, con la finalità di disciplinare il processo di segnalazione delle violazioni, nel rispetto delle indicazioni contenute nel decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” ha stabilito in apposita procedura gli strumenti e le tutele in materia di segnalazione al fine di evitare che il soggetto, venuto a conoscenza di condotte illecite in ragione del rapporto di lavoro, ometta di segnalarle per il timore di subire conseguenze pregiudizievoli. Di seguito una sintesi della procedura, di cui è possibile prendere visione in forma integrale nell’allegato a fondo pagina. 

Modalità e destinatari della segnalazione

La segnalazione andrà inoltrata al Responsabile Prevenzione della Corruzione della Società (RPC) – ad oggi nella persona di Adriano Fava, Presidente del Consiglio di Amministrazione – secondo una di queste modalità:

  • Utilizzando la piattaforma informatica dedicata WhistleblowingPA, accessibile dal seguente link e predisposta per guidare l’utente nei successivi passaggi: https://emiliambiente.whistleblowing.it/.
  • Tramite contatto telefonico o, su richiesta dell’interessato, tramite colloquio personale con il Responsabile Prevenzione della Corruzione di EmiliAmbiente Spa, reperibile all’utenza telefonica 0524-688400.

Esclusivamente laddove la segnalazione avesse ad oggetto una condotta del RPC della Società, essa andrà inoltrata all’Organismo di Vigilanza nominato ai sensi del D. Lgs. 231/2001 secondo le seguenti modalità:

  • Avvalendosi del modello (Modulo per la segnalazione di condotte illecite) da trasmettere mediante Raccomandata A/R alla c.a. dell’Organismo di Vigilanza di EmiliAmbiente Spa c/o lo studio del Presidente dell’OdV, Dott. Giorgio Lovili, in Via Carducci 6, Salsomaggiore (PR), ovvero mediante posta elettronica ordinaria all’indirizzo e-mail odv.emiliambiente@gmail.com.
  • Tramite contatto telefonico o, su richiesta dell’interessato, tramite colloquio personale con l’OdV di EmiliAmbiente Spa, reperibile all’utenza telefonica 335-6400220.

I canali citati sono progettati, realizzati e gestiti in modo tale da garantire la riservatezza della segnalazione e dell’identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione stessa.

    Privacy

    I dati personali acquisiti nell’ambito di tutte le segnalazioni sono trattati a norma di privacy secondo il regolamento 2016/679/UE, di cui è possibile leggere l’informativa a fondo pagina