Pubblicato il 07/10/19

Successo per il corner EmiliAmbiente alla Corte della Sostenibilità

Dal 4 al 9 ottobre la Corte interna del Palazzo delle Orsoline, a Fidenza, è diventata la “Corte della Sostenibilità”: tra i protagonisti dell’evento, organizzato dal Comune di Fidenza in occasione di Borgofood 2019, c’era EmiliAmbiente, che ha proposto per l’intero weekend una serie di eventi dedicati a tutta la famiglia.

Ecco le iniziative offerte nel dettaglio:

  • Il Servizio Idrico Integrato in mostra

Un percorso guidato tra colorati pannelli descrittivi e contenuti multimediali – arricchito dal grande plastico interattivo di EmiliAmbiente – sul viaggio dell’acqua in natura e sul lavoro dell’uomo, dalla captazione alla reimmissione nei corpi idrici dopo la depurazione.

  • Il punto informativo #occhioalcontatore!

Ogni quanto leggi il tuo contatore idrico? Il consiglio è semplice quanto importante: controllalo almeno 2 volte al mese, in modo da accorgerti subito di eventuali consumi anomali. Potresti scoprire di avere una perdita non visibile ad occhio nudo e ripararla subito, evitando così bollette da brividi e ed enormi sprechi d’acqua. È questo il messaggio della campagna “Occhio al contatore!” promossa da EmiliAmbiente insieme a Federconsumatori Parma, con l’hastgag #occhioalcontatore: nello stand di EmiliAmbiente alla Corte della Sostenibilità il nostro personale era a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.

logo campagna

 

  • La Scuola dell’Acqua on the road

I fiori di carta sbocciano come quelli veri? Si può a insegnare a nuotare a una pallina di pongo? Perché l’uva diventa matta quando fa il bagno nell’acqua gassata? Allo stand di EmiliAmbiente tanti curiosi si sono cimentati con piccoli esperimenti divertenti – adatti ai piccoli ma capaci di sorprendere anche i grandi – per iniziare a ragionare sulle proprietà fisiche dell’acqua, a cura degli educatori della Scuola dell’Acqua di EmiliAmbiente.

 

 

  • La “Sfida all’Ultima Goccia”

Due squadre, due bottiglie, i bizzarri quesiti dello Scienziato della Scuola dell’Acqua: chi esercita curiosità e capacità di osservazione vince…l’acqua, bene prezioso!  Per l’intera mattinata di sabato 5 ottobre  due classi della scuola primaria “Ongaro”, Direzione Didattica di Fidenza, hanno partecipatoalla versione “on the road” di uno dei laboratori più amati del progetto didattico di EmiliAmbiente.

EmiliAmbiente alla Corte della Sostenibilità: l’intervista ad Adriano Fava e ad Andrea Peschiuta

E IN PIAZZA GARIBALDI, NEL CUORE DI BORGOFOOD…

…Da venerdì 4 a domenica 13 ottobre la Fontanella di EmiliAmbiente ha offerto a fidentini e visitarori acqua regriferata, naturale o frizzante. EmiliAmbiente infatti ha tra i suoi obiettivi la promozione di una corretta informazione sulla qualità e sicurezza dell’acqua del rubinetto, nonché la diffusione di stili di vita ecologicamente sostenibili. Per questo ormai da tempo promuove sulla propria pagina Facebook la campagna #Plastica? #AncheNo, a cui tutti sono invitati a contribuire con foto, post e filmati.

Adriano Fava, Presidente di EmiliAmbiente SpA, alla fontanella dell'acqua attiva in Piazza Garibaldi durante Borgofood 2019

Adriano Fava, Presidente di EmiliAmbiente SpA, alla fontanella dell’acqua attiva in Piazza Garibaldi durante Borgofood 2019

 

Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più