Gestione acqua Fidenza e Comuni della Bassa Parmense

Scuola dell’Acqua

logo

 :-) 2020: la Scuola dell’Acqua diventa (anche) on line!

La Scuola dell’Acqua è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: dal 2015 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole per l’infanzia, alle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado) del territorio. È il progetto con cui EmiliAmbiente vuole contribuire a creare cittadini consapevoli, a partire dai banchi di scuola. Un impegno educativo che vuol essere umile ma costante: dopotutto è goccia dopo goccia che si scava la pietra…

Da marzo 2020 la Scuola dell’Acqua propone agli insegnanti e alle famiglie brevi video-esperimenti, quiz, schede di approfondimento, lezioni interattive e altro materiale a supporto della didattica a distanza. 

 

💡 Video-esperimento “Vasi comunicanti: funziona così!”

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Secondaria di 1° grado
  • Di cosa si tratta: in che modo l’acqua arriva nelle nostre case? Come mai questo processo è legato al principio fisico dei vasi comunicanti? Scopriamolo attraverso la costruzione dei nostri vasi comunicanti “home made”: la lista dei materiali necessari è al minuto 03:28 del video.
  • Quanto dura: il filmato dura circa 14 minuti, ma per consentire ai ragazzi di costruire i vasi comunicanti e svolgere l’esperimento è bene dare loro il termine di una giornata.
  • Il link da copiare e incollare per condividere il filmato: https://www.youtube.com/watch?v=kobtPlKJwjc
  • Cliccando QUI  trovi una scheda a supporto del video-esperimento in formato pdf. Appena più in basso puoi sfogliarla su ISSUU.

💡 Scheda integrativa “Vasi comunicanti: funziona così”

Utile da fornire ai ragazzi come supporto al laboratorio: scaricala QUI in formato pdf

 

💡 Video-esperimento “La Pallina e la Barchetta”

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Primaria
  • Di cosa si tratta: Cosa succede se immergiamo una pallina di plastilina in un contenitore pieno d’acqua? E se invece cambiamo la sua forma fino a farla assomigliare a una barchetta? Un semplice esperimento da seguire passo passo per riflettere sul galleggiamento dei corpi e introdurre il principio di Archimede.
  • Quanto dura: il filmato dura circa 8 minuti.
  • Il link da copiare e incollare per condividere il filmato: https://youtu.be/uARHXGlrPi8

 

💡 Video-lab “Acqua… nascosta”

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Secondaria di 1° grado
  • Di cosa si tratta: anche le nostre abitudini alimentari nascondono un consumo di acqua… Ci avevate mai pensato? Grazie a un calcolo sperimentale riflettiamo insieme sull’impronta idrica dei prodotti che quotidianamente mettiamo sulla nostra tavola: bastano un foglio per prendere appunti, una matita e una visita curiosa a frigorifero e scaffali della nostra cucina. Scopriremo che anche scegliendo un alimento piuttosto che un altro possiamo fare la differenza!
  • Quanto dura: il filmato dura circa 15 minuti.
  • Il link da copiare e incollare per condividere il filmato: https://youtu.be/ZYEYNqSKDuM
  • Cliccando QUI  trovi una scheda a supporto del video-esperimento in formato pdf. Appena più in basso puoi sfogliarla su ISSUU.

💡 Scheda integrativa “Acqua… nascosta”

Utile da fornire ai ragazzi come supporto al laboratorio: scaricala QUI in formato pdf

 

💡 Video-lab “Si fa presto a dire… terra!”

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Primaria
  • Di cosa si tratta: Da dove arriva l’acqua che scorre dai nostri rubinetti? Un laboratorio per scoprirlo con i propri occhi, ragionando sui termini permeabilità/impermeabilità e seguendo la creazione di una falda acquifera… in barattolo.
  • Quanto dura: il filmato dura circa 8 minuti.
  • Il link da copiare e incollare per condividere il filmato: https://www.youtube.com/watch?v=d4Jo2YouuI4&t=408s

 

💡 Video-esperimento “Acqua e olio: separati in casa?”

    • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Secondaria di 1° grado
    • Di cosa si tratta: che cosa succede quando acqua e olio vengono a contatto? E quando metto l’olio nel frigo? Ci occorrono un bicchiere, acqua del rubinetto e un pochino di olio delle nostre cucine: con questo piccolo esperimento vediamo quanto queste due sostanze sono diverse, e riflettiamo sul percorso dell’olio residuo. Vedremo che con una semplice azione spesso dimenticata, possiamo salvaguardare allo stesso tempo l’ambiente naturale, le tubature di casa e gli impianti per la raccolta e il trattamento delle acque di scarico!
    • Quanto dura: il filmato dura circa 10 minuti, ma per consentire ai ragazzi di compiere a casa il proprio esperimento è bene dare loro il termine di una giornata.
    • Il link da copiare e incollare per condividere il filmato: https://www.youtube.com/watch?v=ZG1A7RntWaY&t=96s
    • Cliccando QUI   trovi una scheda a supporto del video-esperimento in formato pdf. Appena più in basso puoi sfogliarla su ISSUU.
    • Per ulteriori approfondimenti sulla depurazione puoi consultare o suggerire agli studenti la scheda sul Servizio Idrico Integrato

 

 💡 Scheda integrativa “Acqua e Olio: separati in casa?”

Utile da fornire ai ragazzi come supporto al laboratorio: scaricala QUI in formato pdf

 

💡 Video-esperimento “Il giornale”

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Primaria
  • Di cosa si tratta: un foglio di giornale, una “mascherina” da costruire con carta, forbice, colla e pellicola trasparente per alimenti. Scopriremo insieme che se sulla mascherina lasciamo cadere qualche goccia d’acqua queste si comporteranno proprio come piccole lenti: come e perché questo accade? Breve esperimento per introdurre il concetto di rifrazione .
  • Quanto dura: il filmato dura circa 9 minuti, ma per consentire ai ragazzi di svolgere l’esperimento è bene considerare 2-3 ore.
  • Il link da copiare e incollare per condividere il filmato: https://www.youtube.com/watch?v=XjdFRNEKVus&t=4s

 

 💡 Video-esperimento “Ma quanta ne uso (e quanta ne spreco)??”

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Secondaria di 1° grado
  • Di cosa si tratta: quanta acqua consumiamo mediamente nell’arco di una giornata? Proviamo a fare un calcolo partendo proprio dalle azioni quotidiane, all’interno delle nostre case.  Ci bastano un foglio, una matita e un righello… Vietatissimo l’uso della calcolatrice! Il risultato che otterremo sarà molto diverso da quello che ci aspettavamo? Modificando alcune delle nostre azioni quotidiane possiamo far cambiare questo numero?
  • Quanto dura: il filmato dura circa 11 minuti, ma per consentire ai ragazzi di prendere le “proprie” misure è bene dare loro il termine di una giornata.
  • Il link da copiare e incollare per condividere il filmato: https://www.youtube.com/watch?v=kmZxOPOFO-M&t=289s
  • Cliccando QUI  trovi una scheda a supporto del video-esperimento in formato pdf
  • QUI  trovi un quiz su “buone pratiche e risparmio idrico” utile da sottoporre agli studenti a conclusione del video-esperimento. Gli insegnanti possono richiedere la scheda con le rispettive risposte  scrivendo a lascuoladellacqua@gmail.com

 💡 Scheda integrativa “Ma quanta ne uso (e quanta ne spreco)??”

Utile da fornire ai ragazzi come supporto al laboratorio: scaricala QUI in formato pdf

 

💡 Video-esperimento “La Pallina al Bagno”

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Primaria
  • Di cosa si tratta: un contenitore dove l’acqua “fa la pancia”, una piccolissima palla di plastilina: qual è la “magia” che le impedisce di affondare? E cosa succede se poi facciamo cadere in acqua qualche goccia di detersivo? Un esperimento divertente per introdurre i concetti della composizione molecolare dell’acqua e della tensione superficiale.
  • Quanto dura: circa 8 minuti.
  • Il link da copiare e incollare per condividere il filmato: https://www.youtube.com/watch?v=yCNVQDjvkkQ&t=57s

 

💡 Video-lezione “Acqua Bene Comune: chi, cosa, come e perché”

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Secondaria di 2° Grado
  • Di cosa si tratta: L’acqua pubblica è un bene di tutti e come tale non costa nulla. Si paga invece il servizio, cioè quell’insieme di attività necessarie per raccoglierla, renderla potabile, distribuirla, prepararla per essere riammessa in natura. Come funziona questo servizio? Chi lo gestisce e perchè? Secondo quali regole? Da dove arrivano i soldi necessari a farlo funzionare? Chi decide quanto costa la “bolletta”? Una lezione di stretta attualità sul tema della gestione del servizio idrico per contribuire a formare giovani cittadini consapevoli.
  • Quanto dura: circa 50 minuti.
  • Il link da copiare e incollare per condividere il filmato: www.youtube.com/watch?v=-Q9gftyTQkQ&t=904s
  • Clicca QUI  per visualizzare o scaricare le slide della lezione
  • Clicca QUI per visualizzare o scaricare il questionario finale sulla comprensione della video-lezione. Gli insegnanti possono richiedere la scheda con le rispettive risposte  scrivendo a lascuoladellacqua@gmail.com

 

 💡 Video-esperimento “Il fiore… magico”

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Primaria
  • Di cosa si tratta: i fiori di carta sbocciano come quelli veri? Proviamo a scoprirlo con i nostri occhi… “Il fiore… magico” è un piccolo esperimento riproducibile a casa (basta un foglio bianco, colori, un paio di forbici e una piccola ciotola piena d’acqua) per incuriosire i bambini e indurli a ragionare sulla composizione della carta, il comportamento dell’acqua e il principio di capillarità.
  • Quanto dura: circa 10 minuti.
  • Il link da copiare e incollare per condividere il filmato: https://youtu.be/6y3osdq66Gw

 

💡 Quizzone Salva-Acqua

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Primaria
  • Di cosa si tratta: dieci situazioni e dieci domande sui comportamenti da tenere in casa per evitare ogni spreco d’acqua. Le soluzioni si trovano nell’ultima pagina delle slide (pag 11).
  • Il link da copiare e incollare per visualizzare e condividere il quiz su Slideshare: www.slideshare.net/EmiliAmbiente/quizzone-salvaacqua
  • Clicca QUI per visualizzare o scaricare il Quizzone in formato pdf

 

 💡 Scheda “Il Ciclo Idrogeologico”

  • Consigliato a: alunni e alunne delle scuole secondarie di 1° e 2° grado
  • Contenuti trattati: l’idrosfera e il ciclo idrogeologico, l’evapotraspirazione, la condensazione, la precipitazione, lo scorrimento, l’infiltrazione
  • Il link da copiare e incollare per visualizzare e condividere la scheda su Slideshare: www.slideshare.net/EmiliAmbiente/il-ciclo-idrogeologico
  • Clicca QUI per visualizzare o scaricare la scheda in formato pdf

 

💡 Scheda “Il Servizio Idrico Integrato”

  • Consigliato a: alunni e alunne delle scuole secondarie di 1° e 2° grado
  • Contenuti trattati: la captazione, la disinfezione, l’adduzione e l’accumulo, la distribuzione e l’utilizzo, la fognatura e la depurazione
  • Il link da copiare e incollare per visualizzare e condividere la scheda su Slideshare: www.slideshare.net/EmiliAmbiente/il-servizio-idrico-integrato
  • Clicca QUI per visualizzare o scaricare la scheda in formato pdf

 

  💡 Scheda “Qualità e Sicurezza dell’Acqua”

  • Consigliato a: alunni e alunne delle scuole secondarie di 1° e 2° grado
  • Contenuti trattati: il sistema dei controlli per la sicurezza e la qualità dell’acqua di acquedotto e delle acque reflue
  • Il link da copiare e incollare per visualizzare e condividere la scheda su Slideshare: www.slideshare.net/EmiliAmbiente/qualit-e-sicurezza-dellacqua
  • Clicca QUI per visualizzare o scaricare la scheda in formato pdf

 

 💡 Scheda “Acqua Bene Comune: chi, cosa, come e perchè”

  • Consigliato a: alunni e alunne delle scuole secondarie di 1° e 2° grado
  • Contenuti trattati: Quanto costa l’acqua e perché si paga la bolletta? Chi gestisce il Servizio Idrico Integrato nel mio Comune? Chi lo ha deciso? Chi è ATERSIR? Chi decide quanto costa la bolletta? Come funziona il metodo tariffario definito da ARERA?
  • Il link da copiare e incollare per visualizzare e condividere la scheda su Slideshare: www.slideshare.net/EmiliAmbiente/acqua-bene-comune-cosa-come-e-perch-231287323
  • Clicca QUI per visualizzare o scaricare la scheda in formato pdf

 

 :-) Per informazioni

www.emiliambiente.it/scuola-dellacqua
lascuoladellacqua@gmail.com
t
el  351 8878001

 

 :-) Visualizza e scarica tutti i materiali in formato pdf