Gestione acqua Fidenza e Comuni della Bassa Parmense

Scuola dell’Acqua

logo

La Scuola dell’Acqua è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: dal 2015 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole per l’infanzia, alle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado) del territorio.

È il progetto con cui EmiliAmbiente vuole contribuire a creare cittadini consapevoli, a partire dai banchi di scuola. Un impegno educativo che vuol essere umile ma costante: dopotutto è goccia dopo goccia che si scava la pietra…

Cliccando qui sotto è possibile è possibile consultare e o scaricare l’offerta didattica della quinta edizione, che si svolgerà nell’anno scolastico 2018/2019.

SCARICA L’OFFERTA DIDATTICA 2018-19 IN FORMATO PDF

  • Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 si sono chiuse venerdì 30 novembre 2018.
  • Ben 15 scuole – per un totale di circa 1600 bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni – hanno fatto richiesta di partecipare alle diverse iniziative che compongono l’offerta didattica del laboratorio, con un aumento del 50% rispetto alle domande raccolte nell’annualità precedente.
  • EmiliAmbiente ha scelto di rispondere a questa richiesta con un investimento che consentirà a tutte le classi che hanno fatto domanda di partecipare ad almeno una delle iniziative didattiche proposte.
  • Entro fine gennaio la segreteria organizzativa del progetto contatterà agli insegnanti per calendarizzare i laboratori
  • I laboratori nelle classi si svolgeranno da febbraio a maggio 2018, le visite guidate (“Piccolo Tour in Golena di Po”, “Gran Tour in Golena di Po”, “In Gita in Acquedotto”, “Alla Scoperta della Biodiversità”, “I Segreti dei Fontanili”) nei soli mesi di aprile e maggio 2019.
  • Tutte le iniziative sono GRATUITE (*) su prenotazione
  • Per informazioni: mail: lascuoladellacqua@gmail.com – tel: 351 8878001 – Referente: Ilaria Gandolfi

(*) Uniche eccezioni sono la visita guidata al Museo del Culatello e del Masalén e il pranzo/merenda all’Antica Corte Pallavicina, proposte integrative alle visite “Piccolo Tour in Golena” e “Gran Tour in Golena”: i dettagli sono a pag 16 e 18