Scuola dell’Acqua 

Scuola dell’Acqua 

Ultima modifica: 15/03/24

Scuola dell’Acqua n°10 (a.s. 23/24): la nuova offerta didattica!

Care insegnanti, cari insegnanti,
cliccando sui link più in basso potrete scoprire l’Offerta Didattica della Scuola dell’Acqua 2023/2024 per i 3 differenti gradi scolastici. Come vedrete:

  • Introduciamo due nuove proposte per le classi prime e seconde della primaria (rispettivamente “Magie d’Acqua” e “Sfida all’Ultima Goccia”, entrambe impostate soprattutto sulla dimensione ludico-sperimentale) e una per la secondaria di 1° grado sul tema “Dissesto idrogeologico: quanto rischi?”
  • Abbiamo riprogettato tutti i laboratori con l’obiettivo di aumentare la parte pratica, sperimentale, legata al gioco e alle attività di gruppo
  • Esordisce, in forma sperimentale, una nuova visita guidata per la secondaria di 1° grado. Si chiama “A Km zero: l’acqua di casa nostra” e ci sembra interessante per tre motivi: sarà progettata su misura della singola scuola; sarà per i ragazzi uno strumento di lettura/scoperta del paesaggio “di casa”, quello in cui trascorrono la vita quotidiana; tenteremo di individuare luoghi raggiungibili senza necessità di mezzi pesanti, facendo del bene all’aria che respiriamo…e probabilmente all’umore degli insegnanti, per cui la gestione del tema “pulmino” è spesso problematica. NB: date le esigenze progettuali e organizzative di questa proposta, limiteremo la sua disponibilità a un numero ristretto di classi, con l’obiettivo di estenderla nelle prossime edizioni in caso di buona riuscita
  • Proseguiamo infine sulla strada delle proposte integrate (laboratorio in classe + visita guidata, oppure video lab + laboratorio in classe), in modo da offrire un percorso, più che un’occasione singola di apprendimento.

Ecco le info pratiche per iscrivere le classi:

  • I laboratori in classe e le visite guidate sono riservate alle scuole attive nei Comuni serviti da EmiliAmbiente (Busseto, Colorno, Fidenza, Fontanellato, Polesine Zibello, Roccabianca, Salsomaggiore Terme, San Secondo P.se, Sissa Trecasali, Soragna, Torrile)
  • Le iscrizioni sono aperte dal 19 ottobre al 3 novembre 2023, compilando il modulo che si trova nelle pagine dell’offerta
  • I laboratori in classe si svolgeranno da novembre 2023 a maggio 2024; le visite guidate nei soli mesi di aprile e maggio 2024
  • Entro il 16/11/2023 confermeremo agli insegnanti che hanno fatto richiesta di iscrizione l’effettiva disponibilità dell’iniziativa e, in caso di esito positivo, li contatteremo per calendarizzarla. Tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto.
  • Come sempre, tutte le iniziative della Scuola dell’Acqua sono gratuite.
    Fanno eccezione le due proposte con cui è possibile integrare la visita “Tour in Golena”, realizzate in collaborazione con Antica Corte Pallavicina:
    Visita al Museo del Culatello (3 euro)
    Visita al Museo del Culatello con pranzo e merenda alla Corte (12 euro)
  • Per informazionilascuoladellacqua@gmail.com o 339 6890853 (referente: Ilaria Gandolfi)

Logo de "La scuola dell'Acqua" di Emiliambiente


La Scuola dell’Acqua è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema della risorsa-acqua, del ciclo idrogeologico, del Servizio Idrico e della sua gestione sostenibile: dal 2014 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole per l’infanzia, alle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado) del territorio. È il progetto con cui EmiliAmbiente vuole contribuire a creare cittadini consapevoli, a partire dai banchi di scuola. Un impegno educativo che vuol essere umile ma costante: dopotutto è goccia dopo goccia che si scava la pietra…


EmiliAmbiente per il World Water Day 2023: clicca e scopri di più.


Summer Open Days 2024

Visto il buon esito delle edizioni precedenti EmiliAmbiente ha deciso di rinnovare per l’estate 2024 la proposta dei Summer Open Days della Scuola dell’Acqua: i nostri laboratori didattici saranno quindi a disposizione dei centri estivi organizzati dai Comuni nostri soci in collaborazione con le realtà del territorio.

Le attività proposte – sempre centrate sulla risorsa-acqua, sul ciclo idrogeologico, sul Servizio Idrico e sulla sua gestione sostenibile – ricalcheranno i contenuti di massima dell’offerta didattica della decima edizione della Scuola dell’Acqua, consultabile su www.emiliambiente.it/scuola-dellacqua, e potranno comprendere:

  • laboratori/giochi didattici da svolgere negli spazi all’aperto dei centri estivi con contenuti pensati su misura delle diverse fasce d’età;
  • l’allestimento itinerante della mostra didattica sul Servizio Idrico Integrato, sempre negli spazi dei centri estivi.

Le Amministrazioni del territorio possono segnalare il proprio interesse entro il 15 marzo 2024 attraverso i riferimenti indicati di seguito, che sono utilizzabili anche per avere maggiori informazioni sul progetto.

Tel 339 6890853
lascuoladellacqua@gmail.com
Ilaria.gandolfi@emiliambiente.it
Referente: Ilaria Gandolfi

Raccolte le manifestazioni di interesse procederemo alla redazione di un progetto complessivo, che definiremo nei dettagli entro aprile 2024.  A seguire confermeremo la disponibilità agli interessati e passeremo all’organizzazione puntuale delle attività.


Scuola dell’Acqua, buona la nona!

Oltre 2100 ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni coinvolti, e una proposta didattica definita “ottima” dal 71% degli insegnanti aderenti: questi i principali numeri dell’edizione n°9 della Scuola dell’Acqua di EmiliAmbiente, il cui report finale è on line da oggi sul sito.

Al centro del documento ci sono i risultati del questionario di valutazione sottoposto a tutti gli insegnanti coinvolti dal progetto, che la società – gestore del servizio idrico integrato di 11 comuni del parmense – promuove gratuitamente per le scuole del territorio dal 2014: ogni anno, infatti, è  proprio il parere dei docenti e il loro riscontro con i ragazzi a orientare la progettazione dell’edizione successiva.


Guarda l’Offerta Didattica dell’anno scolastico 2022/23)


Per informazioni


PCTO in EmiliAmbiente: scopri il progetto e candida la tua classe a partecipare

Tra Scuola e Lavoro, il Servizio Idrico Integrato: EmiliAmbiente ha ideato un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PTCO), destinato agli studenti di classe quarta/quinta delle scuole secondarie di 2° grado degli 11 Comuni serviti. Sei un insegnante? Scopri il progetto e candida la tua classe a partecipare!