Gestione acqua Fidenza e Comuni della Bassa Parmense

Scuola dell’Acqua

La Scuola dell’Acqua è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema della risorsa-acqua, del ciclo idrogeologico, del Servizio Idrico e della sua gestione sostenibile: dal 2014 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole per l’infanzia, alle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado) del territorio. È il progetto con cui EmiliAmbiente vuole contribuire a creare cittadini consapevoli, a partire dai banchi di scuola. Un impegno educativo che vuol essere umile ma costante: dopotutto è goccia dopo goccia che si scava la pietra…


Care insegnanti, cari insegnanti,
cliccando sui link qui sotto potrete scoprire l’Offerta Didattica della Scuola dell’Acqua 2021/22 – Primo Quadrimestre per i 3 differenti gradi scolastici.

Come vedrete:

  • Le attività del primo quadrimestre si svolgeranno ancora esclusivamente on line, con la formula delle lezioni sincrone (su prenotazione, entro il 31/10/21, compilando il modulo che trovate nelle pagine dell’offerta) e dei video-laboratori (aperti e sempre accessibili a tutti sul sito, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di EmiliAmbiente) da novembre 2021 a febbraio 2022. Tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili per le lezioni sincrone ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto. Entro il 15/11  confermeremo l’effettiva disponibilità della lezione e, in caso di esito positivo, vi contatteremo per calendarizzarla.

  • Nel secondo quadrimestre, compatibilmente con le condizioni generali, lavoreremo per proporvi laboratori in presenza, oltre alle consuete visite agli impianti e alle aree naturali. Vi aggiorneremo su questo nel mese di febbraio 2022. Come sempre ragioneremo in termini modulari, ovvero: sarà possibile (ma non obbligatoria) la partecipazione della stessa classe a due iniziative nel primo e nel secondo quadrimestre (es: lezione sincrona on line a novembre + laboratorio in presenza o visita a maggio), in modo che nel momento in presenza si possano fissare con attività più pratiche gli argomenti già trattati “a distanza” durante il primo quadrimestre.

  • Quest’anno la Scuola si arricchisce di una proposta pensata per i Centri Estivi organizzati dai Comuni e dalle realtà del territorio servito da EmiliAmbiente, i Summer Open Days alla Scuola dell’Acqua: nel link qui sotto tutti i dettagli del progetto.

Come sempre, tutte le iniziative della Scuola dell’Acqua sono gratuite.

🙂 Per informazioni


🙂 Scuola dell’Acqua n°7: tanti e contenti!

Nell’anno scolastico 2020/2021 la Scuola dell’Acqua ha coinvolto oltre 1700 ragazzi e ragazze: così il progetto –  ancora in versione “on line” per le restrizioni Covid-19 – eguaglia e supera in termini di partecipazione l’ultima edizione in presenza.  Successo di gradimento anche tra gli insegnanti interessati: la proposta didattica è “ottima” per il 76% e “buona” per il restante 24%! Qui sotto il report completo sui risultati della settima edizione.


🙂 PCTO in EmiliAmbiente: scopri il progetto e candida la tua classe a partecipare

Tra Scuola e Lavoro, il Servizio Idrico Integrato: nell’anno scolastico 2021/22 EmiliAmbiente inaugurerà un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PTCO), destinato agli studenti di classe quarta/quinta delle scuole secondarie di 2° grado degli 11 Comuni serviti. Sei un insegnante? Scopri il progetto e candida la tua classe a partecipare!

🙂 Scarica e leggi il Quaderno Didattico della Scuola dell’Acqua