Pubblicato il 28/05/20

Test sierologico gratuito per il personale di EA

Test sierologico gratuito per il personale di EmiliAmbiente SpA: l’azienda – gestore del Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni del parmense – ha aderito al programma di screening epidemiologico promosso dalla Regione Emilia Romagna, grazie al quale le imprese possono organizzare l’esecuzione del test – utile per rilevare la presenza nel sangue degli anticorpi specifici anti SARS-CoV-2 – a favore delle proprio staff, avvalendosi della collaborazione con un laboratorio d’analisi autorizzato dall’ente e sotto la direzione sanitaria del medico aziendale.

Nell'immagine il Direttore Generale di EmiliAmbiente, Andrea Peschiuta (a destra), insieme all'addetto del laboratorio Lifebrain, che ha svolto il test

Nell’immagine il Direttore Generale di EmiliAmbiente, Andrea Peschiuta (a destra), insieme all’addetto del laboratorio Lifebrain, che ha svolto il test

Il costo del test – a cui ha aderito, su base volontaria, circa il 70% dei dipendenti – è interamente a carico della SpA; sarà inoltre sostenuta dall’impresa anche la spesa dell’eventuale tampone necessario in caso di esito positivo. Si tratta quindi di un contributo allo sforzo avviato dal Sistema Sanitario Nazionale per la raccolta dati sul grado di circolazione del virus nella popolazione, un elemento essenziale nella definizione di nuove misure di contenimento.

“Dall’inizio di questa emergenza – afferma Andrea Peschiuta, Direttore Generale di EmiliAmbiente – la tutela della salute dei nostri dipendenti è stata, insieme alla necessità di garantire la continuità del servizio, il nostro obiettivo di riferimento. Anche perché non lavoriamo nel vuoto, ma ci sentiamo parte di una comunità, a sua volta inserita in un sistema integrato e complesso: un aspetto, seppure ben al centro della nostra mission, reso se possibile ancora più evidente dalla pandemia. In altre parole, proteggendo i nostri dipendenti proteggiamo i clienti con cui questi vengono in contatto, le loro famiglie, i loro amici. Inoltre, come già abbiamo chiarito condividendo con partner e stakeholder il nostro Piano strategico per la Fase Due, ci sembra doveroso fare tutto il possibile per aumentare le conoscenze condivise su questo nemico comune”.

Leggi anche

19/06/24

Summer Open Days della Scuola dell’Acqua: via all’edizione 2024

Fiabe animate, giochi a squadre, piccoli esperimenti e vere e proprie “magie” d’acqua” per ragionare su una risorsa non scontata:…

Scopri di più
12/06/24

Fontanone, tappa #3: Olimpiadi Verdiane!

Dal 13 al 16 giugno il #fontanone di EmiliAmbiente sarà a Busseto, in piazza Verdi, per la 10° edizione delle…

Scopri di più
11/06/24

Falsi addetti dell’acqua, occhio alle truffe. Nel dubbio chiama il Numero Verde

Tornano ciclicamente le segnalazioni di tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”. Nello specifico, EmiliAmbiente ha ricevuto la segnalazione di…

Scopri di più
04/06/24

Diari di Viaggio: Assemblea Generale SERN – Luleå – 23 e 24 maggio 2024

La rete SERN - Sweden Emilia Romagna Network è una delle principali reti transnazionali per la promozione di relazioni tra…

Scopri di più
04/06/24

EmiliAmbiente “fa scuola” in Europa

La digitalizzazione applicata alla rigenerazione della rete idrica e l’educazione all’uso sostenibile della risorsa-acqua: queste le tematiche su cui EmiliAmbiente…

Scopri di più