Pubblicato il 10/07/24

Sissa Trecasali: 160mila euro per un acquedotto più efficiente

L’acquedotto di Sissa Trecasali diventa più efficiente: prende il via lunedì 15 luglio, per concludersi a inizio ottobre, il cantiere per la sostituzione di circa 500 metri di rete di distribuzione in via Padre Daniele da Torricella, via Gramsci e via Rivara, a Sissa. L’intervento, sostenuto da EmiliAmbiente con un investimento di circa 160 mila euro, è stato individuato come prioritario anche attraverso l’analisi dei dati elaborati dal gemello digitale della rete, di cui la società si è dotata tra il 2020 e il 2023. I lavori comprenderanno, oltre al rifacimento del sistema di distribuzione, la realizzazione di nuovi allacci alle utenze e la sostituzione dei contatori con apparecchi di ultima generazione, i cosiddetti “smart meter”; questi nuovi misuratori consentono la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali, segnalando eventuali anomalie. Il cantiere, infine, sarà l’occasione per la rinnovare la pavimentazione delle strade interessate.

“I lavori che inizieranno da lunedì commenta Igino Zanichelli, sindaco di Sissa Trecasali – sono molto importanti perché consentono di ammodernare la rete acquedottistica, aumentando l’efficienza del servizio a favore dei cittadini. Un’impiantistica nuova e moderna permette, inoltre, di ridurre le perdite d’acqua nella rete, un aspetto molto rilevante sul piano ambientale e dell’adozione di provvedimenti efficaci per un uso sempre più responsabile della risorsa idrica. L’Amministrazione comunale di Sissa Trecasali ringrazia EmiliAmbiente per un nuovo intervento sul nostro territorio che segue i precedenti grazie ai quali è stato possibile demolire il vecchio serbatoio pensile di via Battei, mettendo in sicurezza un’ampia area del centro di Sissa, ed ammodernare la rete acquedottistica anche in altre zone”.

“L’intervento di Sissa è l’esempio concreto di uno degli obiettivi strategici al centro del nostro Piano Industriale 2024-2029, la transizione digitale applicata alla rigenerazione della rete” afferma Marco Giorgi, Direttore Generale di EmiliAmbiente. “L’acquedotto che gestiamo, per gran parte realizzato negli anni Settanta e costituito di materiali differenti a seconda dell’anno di posa,  è sottoposto a elementi di usura esterni e interni che ne limitano la durata, in media ad una quarantina di anni. Il modello digitale della rete rappresenta uno strumento prezioso per guidare le scelte della società e di tutte le Amministrazioni servite sulle priorità con cui procedere alle sostituzioni, ed è il primo passo verso una gestione predittiva del sistema. A ciò si aggiunge l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi, che abbiamo avviato in diversi Comuni ed estenderemo a tutto il territorio servito entro il 2027, con l’obiettivo di rendere più semplici le letture – sia da parte dell’utente che dei tecnici – nonché agevolare l’identificazione di eventuali perdite occulte su rete privata”. Un intervento del tutto analogo interesserà nel prossimo autunno la località di Gramignazzo, a nord ovest di Sissa.

Durante i lavori eventuali sospensioni del servizio saranno comunicate agli utenti interessati con il necessario preavviso; le modifiche alla viabilità saranno ugualmente evidenziate attraverso apposita segnaletica a cura dell’impresa esecutrice.

Per informazioni: www.emiliambiente.it, Numero Verde Segnalazione Guasti 800 992739

Leggi anche

04/11/24

Scuola dell'Acqua: via alle iscrizioni per la nuova edizione

È on line sul sito www.emiliambiente.it > sezione “Sostenibilità” l’Offerta Didattica 2024/25 della Scuola dell’Acqua. Il progetto, alla sua undicesima…

Scopri di più
29/10/24

Fontanone, tappa #11: November Porc a Sissa

Da venerdì 1° a domenica 3 novembre il #fontanone di EmiliAmbiente torna al November Porc di Sissa, per ridurre al…

Scopri di più
29/10/24

Roccabianca: sportello chiuso il 30/10 e da novembre aperto solo su appuntamento

EmiliAmbiente informa che: nella giornata di domani, 30 ottobre, lo sportello del Servizio idrico nel Comune di Roccabianca, normalmente aperto…

Scopri di più
28/10/24

Polesine Zibello: borracce blu, scuola “green”

“È anche con piccoli gesti quotidiani che ci prendiamo cura del nostro paese, che facciamo crescere in noi un senso…

Scopri di più
23/10/24

Giovedì 24 ottobre chiuso lo sportello di Colorno per allerta meteo

EmiliAmbiente informa che, dato l’allerta meteo emanato oggi da Arpae e valido fino alla mezzanotte di venerdì 25/10, nella giornata…

Scopri di più