Pubblicato il 03/11/25

Scuola dell'Acqua: on line l'offerta formativa 2025/26

È online su scuoladellacqua.it l’offerta formativa 2025-2026 di Scuola dell’Acqua, il progetto didattico di EmiliAmbiente sul tema della risorsa-acqua e della sua gestione sostenibile. Giunta alla 12ª edizione, la Scuola ha già coinvolto oltre 18.000 studentesse e studenti dai 6 ai 18 anni, grazie alla collaborazione di scuole, insegnanti e istituzioni del territorio. Un percorso di partecipazione e curiosità che continua a crescere, anno dopo anno.
Dall’anno scolastico 2025/26 il progetto – che propone laboratori in classe e visite guidate sugli impianti e sulle aree naturali del territorio – estende il suo raggio d’azione per rivolgersi a tutte le scuole della Provincia di Parma; la partecipazione è come sempre gratuita su prenotazione.

Le novità

  • L’edizione 2025-2026 segna un importante passo avanti: l’offerta formativa dei laboratori è stata elaborata con il contributo del CIREA, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, che opera nei campi della ricerca, didattica e formazione in educazione alla sostenibilità. Una collaborazione che arricchisce i percorsi proposti, rendendoli ancora più attuali e coerenti con le sfide ambientali di oggi.
  • Per la prima volta, inoltre, la Scuola dell’Acqua propone un percorso formativo dedicato ai docenti di ogni ordine e grado della provincia di Parma: Acqua e sviluppo sostenibile: strumenti per la didattica Un percorso innovativo per l’educazione alla sostenibilità realizzato in collaborazione con il CIREA dell’Università di Parma, per promuovere la conoscenza dell’acqua in relazione allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030, e fornire strumenti concreti per affrontare questi temi in classe.

Per partecipare

  • Le iscrizioni per i laboratori e le visite guidate sono aperte dal 3 al 17 novembre 2025; quelle per il corso formativo dedicato agli insegnanti dal 3 al e10 novembre.
  • Gli insegnanti e i dirigenti scolastici possono iscrivere le proprie classi direttamente sul sito, nella sezione dedicata Per la Scuola.
  • La partecipazione è completamente gratuita ed è aperta a tutte le scuole della Provincia di Parma.
  • Per scoprire tutte le novità, i percorsi formativi e le modalità di partecipazione, insegnanti e dirigenti scolastici sono invitati alla presentazione ufficiale del nuovo Catalogo: Martedì 4 novembre alle ore 17:00 su piattaforma Teams. Durante l’incontro sarà possibile porre domande e approfondire i contenuti delle proposte educative.
  • Per informazioni e per partecipare alla presentazione scrivere a info@scuoladellacqua.it

Leggi anche

14/11/25

Lavora con noi: EA cerca "Tecnico Settore Depurazione" e "Tecnico addetto impianti elettrici"

EmiliAmbiente SpA - gestore del Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni nella Provincia di Parma, con sede a Fidenza -…

Scopri di più
13/11/25

Colorno: lavori al Ponte sul Lorno per lo spostamento dei sottoservizi

Sono iniziati a fine ottobre i lavori di EmiliAmbiente per lo spostamento delle condotte di acquedotto e fognatura esistenti nel…

Scopri di più
07/11/25

Fidenza: inizia l’era dell’acqua “intelligente”

In un futuro non lontano,  grazie all’integrazione tra nuovi strumenti di misurazione e controllo, digital twin della rete, smart grid…

Scopri di più
05/11/25

Fidenza: venerdì 7/11 chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che venerdì 7 novembre lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) e l’Ufficio…

Scopri di più
28/10/25

"Acqua pubblica e governance locale: quali prospettive" - Atti del convegno

A fondo pagina le slide utilizzate dai relatori Vito Belladonna (Direttore Atersir), Stefano Pozzoli  (ordinario di Economia delle aziende ed…

Scopri di più