Pubblicato il 24/09/20

Ridere fa bene... all'acqua! Al via la striscia sui World Humor Awards

Sul canale Youtube e sulle pagine Facebook Linkedin di EmiliAmbiente è on line la prima puntata della striscia settimanale dedicata ai World Humor Awards: un modo diverso per parlare di #acqua e #sostenibilità. Ogni settimana i canali web di EmiliAmbiente proporranno, in anteprima, uno dei lavori degli oltre 250 vignettisti, caricaturisti e illustratori professionisti provenienti da ogni parte del mondo che hanno preso parte all’edizione 2020 della competizione, dedicata al tema “Acqua, fonte di salute”.

“The Last Drop of Water”, di Qiang Liu (Cina), medaglia d’oro ai World Humor Awards 2020

EmiliAmbiente è partner di progetto del concorso, organizzato dall’associazione Lepidus di  Salsomaggiore Terme: è stato Adriano Fava, presidente della SpA, a consegnare i cinque Premi di Eccellenza della categoria “cartoon” durante la cerimonia di premiazione degli Awards che si è svolta sabato 12 settembre nella Sala Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore.

 

La serata – a cui hanno partecipato ospiti come Bruno Bozzetto, Silver, Clod, Gradimir Smudja e Giancarlo Governi – ha segnato anche l’inaugurazione della mostra con i disegni in concorso, che è stata allestita nell’adiacente Sala delle Colonne dal 13 al 20 settembre.

“EmiliAmbiente considera parte integrante della propria mission l’educazione ambientale e la diffusione di stili di vita sostenibili, con una particolare attenzione alle generazioni più giovani” ha spiegato il Presidente Fava. “La partnership con i World Humor Awards nell’edizione dedicata proprio alla risorsa idrica ci è sembrata uno strumento molto utile in questo senso: il medium fumetto, vicino per sua natura all’ambito dell’intrattenimento, del gioco, dell’emozione, si presta particolarmente a veicolare in modo rapido – se non addirittura virale – contenuti legati a un senso di appartenenza a un sistema di valori comuni”.

Per queste stesse ragioni le opere degli artisti che hanno partecipato al concorso – sostenuto da Regione Emilia Romagna e Comune di Salsomaggiore Terme e patrocinato da Comune di Busseto, Comune di Roccabianca e Comune di Fidenza – troveranno ampio spazio, oltre che sui canali web dalla SpA, nel progetto didattico La Scuola dell’Acqua, quest’anno alla sua settima edizione.

 

Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più