Pubblicato il 17/08/23

Nuovi arrivi in famiglia? Cambio di residenza? Dillo a EmiliAmbiente!

#losapeviche… è bene comunicarci con tempestività cambiamenti nella composizione del tuo nucleo familiare?

💡 COME PUOI FARLO: compilando il modulo “Comunicazione Componenti Nuleo Familiare – MOD ASS 07” scaricabile nella sezione “modulistica utenze acquedotto” del sito www.emiliambiente.it e trasmettendolo a EmiliAmbiente via mail a servizioclienti@emiliambiente.it, attraverso il nostro sportello on line oppure allo sportello più vicino a te.

💡 PERCHÉ È UTILE: Con la delibera del 655/2017 ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha stabilito che per le utenze domestiche residenti la quota variabile della tariffa per il servizio di acquedotto venga determinata dal consumo pro capite, cioè dal rapporto tra metri cubi di acqua consumati e il numero di componenti del nucleo familiare. Gli scaglioni – cioè le fasce di consumo – che determinano lo scatto verso una tariffa superiore – diventano più ampi in modo proporzionale al numero di componenti del nucleo.

A inizio anno gli Uffici Anagrafe dei Comuni serviti trasmettono a EmiliAmbiente l’elenco dei residenti con il numero di componenti di ogni nucleo. Se nei mesi successivi avviene qualche cambiamento – ad esempio l’aggiunta di un nuovo componente al nucleo, che darebbe diritto a una diminuzione delle tariffe applicate – EmiliAmbiente verrà a conoscenza del dato aggiornato solo all’inizio dell’anno successivo, momento in cui procederà al conguaglio della cifra corrisposta.

Per ottenere subito le tariffe adeguate alla composizione effettiva del nucleo, senza attendere conguagli, basta compilare il modulo e trasmetterlo con tempestività a EmiliAmbiente.

💡 ATTENZIONE! Lo stesso principio vale anche in caso di decesso della persona a cui è intestata l’utenza: comunicalo con tempestività a EmiliAmbiente, utilizzando il modulo  “Cambio intestazione per decesso – MOD ASS 27”, scaricabile sempre nella sezione “modulistica utenze acquedotto” del sito www.emiliambiente.it. Se non lo farai, l’utenza – non corrispondendo ad alcun codice fiscale attivo – verrà automaticamente considerata come domestica non residente, con conseguente applicazione di una tariffa più alta!

💡 SE HAI BISOGNO DI AIUTO o di ulteriori informazioni puoi rivolgerti al nostro Servizio Clienti, scrivendo a servizioclienti@emiliambiente.it o chiamando il Numero Verde 800 427999

Leggi anche

06/09/24

Sissa: martedì 10/9 interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, nell’ambito dell’intervento per il rifacimento della rete di acquedotto in corso a Sissa nella zona di via…

Scopri di più
04/09/24

Qualità dell'acqua: il sistema dei controlli

Che bere l’acqua del rubinetto faccia bene all’ambiente è ormai noto a tutti: per ogni bottiglia di plastica che decidiamo…

Scopri di più
29/08/24

Dal 9 al 12 settembre chiusure straordinarie agli sportelli

EmiliAmbiente informa che nei giorni compresi tra lunedì 9 e giovedì 12 settembre alcuni degli sportelli nei Comuni serviti effettueranno…

Scopri di più
28/08/24

San Secondo P.se, guasto all’acquedotto: intervento di EmiliAmbiente in corso

EmiliAmbiente informa che a causa di un guasto all’acquedotto avvenuto a San Secondo Parmense, in via Piemonte, in seguito a…

Scopri di più
28/08/24

Fontanone, tappa #8: Tutti Matti per Colorno!

Dal 30 agosto all'8 settembre il #fontanone di EmiliAmbiente torna a Tutti Matti per Colorno, il festival internazionale di circo…

Scopri di più