Pubblicato il 22/03/21

Giornata dell’Acqua: in 700 a Scuola di sostenibilità con EmiliAmbiente

EmiliAmbiente festeggia la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 accogliendo sui “banchi” della Scuola dell’Acqua – seppure solo virtualmente – 700 nuovi alunni e alunne: a metà marzo, infatti, si sono chiuse le iscrizioni per il secondo quadrimestre del progetto didattico – che già nella prima parte dell’anno scolastico aveva coinvolto circa 800 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni – e proprio in questi giorni la società, come ha sempre fatto in passato, ha confermato la disponibilità delle iniziative in programma per tutti gli insegnanti che ne hanno fatto richiesta. Nei mesi di aprile e maggio saranno quindi impegnate nelle lezioni sincrone – incontri guidati dagli educatori di EmiliAmbiente sulle piattaforme per la DaD, con tante domande, prove pratiche e giochi per non annoiarsi – oltre 30 classi delle scuole primarie e secondarie del territorio.

In particolare, oltre a riaprire le iscrizioni per tutte le lezioni proposte nel primo quadrimestre, l’Offerta Didattica del 2°Quadrimestre si è arricchita di 3 nuove iniziative, tutte legate dal filo rosso della sostenibilità. 13 classi della Scuola Primaria affronteranno la lezione-gioco “Pronti, via: 2030!”, un viaggio divertente nei contenuti dell’Agenda 2030 ONU e nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, per scoprire che tutti siamo chiamati, nel nostro piccolo, a rendere il nostro pianeta un posto migliore in cui vivere.

Diventare portatori di cambiamento: lo stesso obiettivo, ma declinato su strumenti e contenuti più adatti a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni, è quello dell’incontro “Sviluppo Sostenibile: fai la tua parte!”, a cui hanno fatto richiesta di adesione 9 classi della Scuola Secondaria di 1° Grado.

6 classi delle  Scuole Secondarie di 2° Grado, infine, saranno impegnate nella lezione “Oro Blu: l’Impronta Idrica”, un gioco di ruolo attraverso cui i ragazzi e le ragazze più grandi saranno chiamati a proporre strategie e tecniche di gestione sostenibili.

Restano sempre a disposizione degli insegnanti – sul Canale Youtube di EmiliAmbiente e sul sito del progetto didattico – i video-lab della Scuola: brevi filmati con esperimenti, calcoli sperimentali e prove pratiche pensati per essere facilmente riproducibili a scuola o a casa.

Il ciclo dell’acqua… in sacchetto – Video-lab per la Scuola Primaria
L’impronta idrica – Video-lab per la Scuola Secondaria di 1° Grado
Sviluppo Sostenibile: che vuol dire davvero? – Video-lab per la Scuola Secondaria di 2° Grado

Per informazioni:  www.emiliambiente.it/scuola-dellacqua – tel 351 8878001 – lascuoladellacqua@gmail.com

Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più