Pubblicato il 19/06/23

Fontanone, tappa #6: 1° Summit Internazionale Cittaslow d'Acqua Dolce

Venerdì 23 giugno il #fontanone di EmiliAmbiente sarà a Pieveottoville, Comune di Polesine Zibello, per una serata davvero speciale: la tradizionale tortellata di San Giovanni organizzata dal circolo Avis di Pieve, infatti, ospiterà gli invitati al 1° Summit Internazionale Cittaslow d’Acqua Dolce, in programma nella stessa giornata nel Comune rivierasco.

Il Summit, che vedrà la partecipazione tra gli altri del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè,  è un’occasione per ribadire la filosofia del movimento, impegnato per la valorizzazione dei territori e delle comunità di fiume.  Le criticità – come ad esempio la siccità globale dovuta ai cambiamenti climatici –  e le opportunità per lo sviluppo locale sostenibile,  saranno al centro di un confronto tra attori delle Cittaslow ripariali di molti paesi, dalla Corea e la Cina all’Europa, all’Italia. 

“Il 1° Summit Internazionale Cittaslow rappresenta un passo significativo per la nostra associazione – spiega il presidente Cittaslow, Mauro Migliorini – È un’opportunità per allargare gli orizzonti e allo stesso tempo fare il punto con i Comuni aderenti. Sono tanti i progetti e le collaborazioni in cantiere, senza contare le new entry che danno nuova linfa a tutto il movimento”. Il sindaco della Cittaslow di Polesine Zibello che ospiterà l’iniziativa, Massimo Spigaroli, ribadisce che “la cultura del grande fiume connota indelebilmente la Bassa Parmense, terra che promuove il turismo naturalistico di fiume, la ciclabiltà assieme ai tesori della enogastronomia che fanno grande e unica la “food valley” parmense. Il Culatello di Zibello caro a Giuseppe Verdi e a Giovannino Guareschi è il prodotto principe della nostra terra: il Summit è l’occasione per condividere a livello internazionale le opportunità di un rinnovato sviluppo sostenibile “slow””.

L’obiettivo della presenza di EmiliAmbiente è duplice: ridurre al massimo la produzione di rifiuti in plastica e sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza dell’acqua del rubinetto, ponendo l’accento sul serrato sistema di controlli a cui è sottoposta. 

Ma l’estate del nostro #fontanone è solo all’inizio. Ecco il calendario completo delle manifestazioni a cui potrai trovare la fontana multi-rubinetto di EmiliAmbiente:

  • Dal 30 giugno al 2 luglio – Comune di Fontanellato – LOST Music Festival
  • Dal 27 luglio al 1° agosto – Comune di Sissa Trecasali – Sagra di San Giacomo (Sissa)
  • Dal 3 all’8 agosto – Comune di Sissa Trecasali – Sagra di Trecasali (Trecasali)
  • Dal 24 al 29 agosto – Comune di San Secondo P.se – Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo
  • Dal 31 agosto al 10 settembre – Comune di Colorno – Tutti matti per Colorno
  • Dal 16 al 17 settembre – Comune di Colorno – Padus Mirabilis
  • Dal 3 al 5 novembre – Comune di Sissa Trecasali – November Porc (Sissa)

Porta la borraccia per aiutarci a dire #plastica? #ancheno! e segui i profili FacebookInstagram Linkedin di EmiliAmbiente per rimanere aggiornato.

Leggi anche

19/06/24

Summer Open Days della Scuola dell’Acqua: via all’edizione 2024

Fiabe animate, giochi a squadre, piccoli esperimenti e vere e proprie “magie” d’acqua” per ragionare su una risorsa non scontata:…

Scopri di più
12/06/24

Fontanone, tappa #3: Olimpiadi Verdiane!

Dal 13 al 16 giugno il #fontanone di EmiliAmbiente sarà a Busseto, in piazza Verdi, per la 10° edizione delle…

Scopri di più
11/06/24

Falsi addetti dell’acqua, occhio alle truffe. Nel dubbio chiama il Numero Verde

Tornano ciclicamente le segnalazioni di tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”. Nello specifico, EmiliAmbiente ha ricevuto la segnalazione di…

Scopri di più
04/06/24

Diari di Viaggio: Assemblea Generale SERN – Luleå – 23 e 24 maggio 2024

La rete SERN - Sweden Emilia Romagna Network è una delle principali reti transnazionali per la promozione di relazioni tra…

Scopri di più
04/06/24

EmiliAmbiente “fa scuola” in Europa

La digitalizzazione applicata alla rigenerazione della rete idrica e l’educazione all’uso sostenibile della risorsa-acqua: queste le tematiche su cui EmiliAmbiente…

Scopri di più