Pubblicato il 03/10/18

L’acqua di EmiliAmbiente alla Gran Fiera di San Donnino

Anche EmiliAmbiente festeggia San Donnino: nei giorni della Gran Fiera, dal 5 al 9 ottobre, una fontanella dell’acqua dell’azienda – gestore del Servizio Idrico Integrato di Fidenza e di altri 10 Comuni del parmense – verrà allestita in via Gramsci/piazza della Repubblica e fornirà gratuitamente acqua refrigerata, sia naturale che frizzante, a tutti i visitatori della manifestazione.  I bicchieri in cui berla, rigorosamente biodegradabili, saranno distribuiti nello stand dello Iat, che si troverà proprio a fianco della fontanella.

IMG_20180831_221755

La partecipazione di EmiliAmbiente alla Fiera si inserisce nella campagna di sensibilizzazione sulla qualità dell’acqua del rubinetto che l’azienda pubblica porta avanti da tempo attraverso tutti i propri canali: tra questi anche le pagine aziendali sui social network Facebook e Linkedin, con l’hastag #Plastica? #AncheNo.

Al centro di tutto, un messaggio molto semplice: preferire l’acqua del rubinetto a quella minerale è una scelta non solo ecologica – in Italia in un anno impieghiamo 350 mila tonnellate di PET per la produzione di bottiglie di plastica, con l’emissione di 910 mila tonnellate di CO2 – ma anche sicura. Ogni anno, infatti, EmiliAmbiente svolge complessivamente oltre 290 controlli, sia nelle centrali di captazione (cioè nei pozzi) che una volta immessa in rete, registrando più di 7.000 parametri. Ai controlli di EmiliAmbiente si aggiungono le analisi svolte dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma (AUSL) e dall’Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia (ARPAE): il risultato è un piano di campionamento che punta a coprire temporalmente e spazialmente l’intera rete dei Comuni serviti.

Non è tutto: nella convinzione che per creare cittadini consapevoli occorra partire dai banchi di scuola, sabato 6 ottobre EmiliAmbiente sarà presente con il proprio stand ad “A Riva la Machina” – la Festa sull’Ingegno e la Tecnologia del Novecento di Quartiere La Bionda – dove proporrà a grandi e piccoli curiosi alcuni giochi ed esperimenti divertenti tratti dal progetto didattico “La Scuola dell’Acqua”.

Leggi anche

23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più
13/02/24

San Secondo P.se: mercoledì 14/2 interruzione del Servizio Idrico in via Cavour

Avviso importante per i cittadini del Comune di San Secondo Parmense: mercoledì 14 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel collegamento della…

Scopri di più