Pubblicato il 27/02/23

Falsi addetti dell’acqua: nuove segnalazioni

Nuovo copione per una vecchia storia: quella dei tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”.

Nello specifico, il Servizio Clienti di EmiliAmbiente ha ricevuto la segnalazione di un cittadino riguardo un episodio avvenuto nei giorni scorsi: una coppia di persone avrebbe chiesto di entrare nel garage di casa per fotografare il contatore e verificarne il funzionamento. In altre occasioni questi uomini – talvolta dotati di una pettorina gialla – chiedono di entrare nelle abitazioni per riscuotere fatture o controllare la presenza di “disinfettanti”, Covid, mercurio e altre sostanze dannose nell’acqua del rubinetto. La visita si conclude inevitabilmente con la richiesta di consegna di denaro o oggetti preziosi.

EmiliAmbiente ricorda che:

  • non sta svolgendo simili interventi nelle abitazioni private;
  • i suoi tecnici e letturisti sono inoltre sempre dotati di tesserino o pettorina identificativa, completa del logo di EmiliAmbiente o di Sosel, la società che svolge il servizio di lettura contatori per suo conto.

Nell’invitare i cittadini a segnalare alle autorità altri eventuali episodi simili, la società raccomanda ai propri utenti la massima attenzione. Per informazioni o contatti: numero verde Servizio Clienti 800 427999 www.emiliambiente.it

Leggi anche

18/11/25

Fidenza: venerdì 21/11 chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che venerdì 21 novembre lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) e l’Ufficio…

Scopri di più
14/11/25

Lavora con noi: EA cerca "Tecnico Settore Depurazione" e "Tecnico addetto impianti elettrici"

EmiliAmbiente SpA - gestore del Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni nella Provincia di Parma, con sede a Fidenza -…

Scopri di più
13/11/25

Colorno: lavori al Ponte sul Lorno per lo spostamento dei sottoservizi

Sono iniziati a fine ottobre i lavori di EmiliAmbiente per lo spostamento delle condotte di acquedotto e fognatura esistenti nel…

Scopri di più
07/11/25

Fidenza: inizia l’era dell’acqua “intelligente”

In un futuro non lontano,  grazie all’integrazione tra nuovi strumenti di misurazione e controllo, digital twin della rete, smart grid…

Scopri di più
05/11/25

Fidenza: venerdì 7/11 chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che venerdì 7 novembre lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) e l’Ufficio…

Scopri di più