Pubblicato il 06/10/23

EA per San Donnino 23: la Scuola dell'Acqua e la tappa #12 del Fontanone

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, in occasione di San Donnino patrono di Fidenza, EmiliAmbiente sarà ad “A Riva la Machina”, la Festa sull’Ingegno e la Tecnologia del Novecento di Quartiere La Bionda, con uno stand tutto dedicato alla Scuola dell’Acqua, il progetto didattico promosso dall’azienda dal 2014 sul tema della risorsa-acqua, del ciclo idrogeologico, del Servizio Idrico e della sua gestione sostenibile.

Il tema della festa di quest’anno è proprio “la scuola”: noi porteremo la mostra didattica sul Servizio Idrico Integrato, con il grande plastico e i 10 coloratissimi pannelli su cui seguire il viaggio dell’acqua dalle profondità della terra al nostro rubinetto… e ritorno. In programma visita guidata e piccole sorprese per tutti, oltre alla distribuzione del materiale informativo sulla campagna informativa #occhioalcontatore, per la riduzione delle perdite occulte sulle reti private.

Sarà insomma un’anteprima della nuova offerta didattica della Scuola dell’Acqua per l’anno scolastico 2023/2024, che sarà on line su www.emiliambiente.it/scuola-dellacqua da giovedì 19 ottobre, con contestuale apertura delle iscrizioni.

Non è tutto: da oggi fino a martedì 10 ottobre il #fontanone di EmiliAmbiente sarà al Foro Boario, in prossimità della pista di skateboard, per “offrire da bere a tutti”. L’obiettivo è duplice: ridurre al massimo la produzione di rifiuti in plastica e sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza dell’acqua del rubinetto ponendo l’accento sul serrato sistema di controlli a cui è sottoposta. Ogni anno EmiliAmbiente Spa svolge infatti più di 290 controlli sull’acqua che scorre nelle reti d’acquedotto, registrando oltre 7.000 parametri, e alle sue analisi si sommano quelle di Ausl e Arpae. Scegliendola anche fuori casa, grazie al fontanone, tutti possono dare un contributo concreto alla lotta al cambiamento climatico: basti pensare che per produrre una sola bottiglietta di plastica da mezzo litro vengono emessi in atmosfera circa 60 grammi di Co2, e a questo calcolo va aggiunto l’impatto ambientale del suo trasporto e del suo smaltimento.

Leggi anche

26/07/24

Fidenza, dal 29/7 lavori all’acquedotto in via Marconi: modifiche alla viabilità

Lavori in corso sull’acquedotto di Fidenza: da lunedì 29 luglio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di linea…

Scopri di più
10/07/24

Sissa Trecasali: 160mila euro per un acquedotto più efficiente

L’acquedotto di Sissa Trecasali diventa più efficiente: prende il via lunedì 15 luglio, per concludersi a inizio ottobre, il cantiere…

Scopri di più
09/07/24

Salsomaggiore Terme: prosegue la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
08/07/24

Fontanone, tappa #5: Fitness in Borgo - Fidenza

Dall'8 al 20 luglio il #fontanone di EmiliAmbiente sarà in Fidenza, in piazza Grandi, per Fitness in Borgo, l'evento sportivo…

Scopri di più
05/07/24

Salsomaggiore Terme: modifiche alla viabilità per lavori alla rete in strada Costamarenga

Lavori in corso sull’acquedotto di Salsomaggiore Terme: un intervento di manutenzione sulla rete in strada Costamarenga, tra il civico 12…

Scopri di più