Pubblicato il 01/12/21

Da quest'anno… tutti a scuola con la borraccia di EA

A settembre 2021 ogni alunno, alunna e insegnante delle scuole attive nei Comuni serviti da EmiliAmbiente ha ricevuto in dono una borraccia: resistente come l’acciaio – di cui è fatta – blu come la goccia d’acqua che sta sul logo della società, “buona” e sicura come l’acqua che è destinata a contenere e a portare a spasso per i suoi proprietari.

Già dal 2016 la società – che gestisce il Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni del parmense – ha scelto di proporre la borraccia personalizzata come omaggio ai bambini e i ragazzi coinvolti dai laboratori della Scuola dell’Acqua, il progetto didattico sul tema della risorsa-acqua e della sostenibilità giunto quest’anno alla sua settima edizione. “Ora però alziamo il tiro sorride Adriano Fava, Presidente di EmiliAmbiente. “Visto il successo di gradimento di questo gesto, e in risposta a una precisa sollecitazione dei Comuni nostri soci, abbiamo deciso di regalare la borraccia –  in acciaio inox e con una nuova veste grafica –   all’intera popolazione scolastica del territorio che serviamo”.



Si tratta quindi di 25mila oggetti, la maggior parte delle quali è stata consegnata all’inizio dell’anno scolastico; i rimanenti serviranno ad equipaggiare adeguatamente i remigini di tutte le scuole – e i nuovi arrivi nel corpo docente – per i prossimi 5 anni.

“Il nostro non è, ovviamente, solo un regalo” prosegue Fava –  ma un invito concreto: bevete l’acqua del rubinetto, anche fuori casa. È una scelta sicura, ecologica ed economica. Sarà bellissimo, credo, ritrovare questi oggetti colorati tra i banchi dove andiamo con la Scuola dell’Acqua proprio per parlare di sostenibilità e corrette abitudini di consumo”.

La Scuola dell’Acqua è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: dal 2015 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole per l’infanzia, alle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado) del territorio. È il progetto con cui EmiliAmbiente vuole contribuire a creare cittadini consapevoli, a partire dai banchi di scuola. Un impegno educativo che vuol essere umile ma costante: dopotutto è goccia dopo goccia che si scava la pietra…

Leggi anche

18/10/24

Sissa: mercoledì 23/10 interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, nell’ambito dell’intervento per il rifacimento della rete di acquedotto in corso a Sissa, mercoledì 23 ottobre dalle…

Scopri di più
15/10/24

Polesine Zibello: borracce blu, scuola “green”

“È anche con piccoli gesti quotidiani che ci prendiamo cura del nostro paese, che facciamo crescere in noi un senso…

Scopri di più
14/10/24

Roccabianca, mercoledì 16/10 chiuso lo sportello

EmiliAmbiente informa che nella giornata del 16 ottobre lo sportello del Servizio idrico nel Comune di Roccabianca, normalmente aperto in Municipio…

Scopri di più
11/10/24

Soddisfazione utente: prosegue l’indagine 2024

Prosegue l’indagine di Customer Satisfaction 2024 di EmiliAmbiente: lunedì 14 ottobre un campione statisticamente significativo di cittadini residenti nei Comuni serviti sarà raggiunto tramite mail, sms…

Scopri di più
11/10/24

Gainago di Torrile, martedì 15 ottobre interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di adduzione nel Comune di Torrile, martedì 15…

Scopri di più