Pubblicato il 14/03/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un’abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le informazioni utili a fatturare il proprio effettivo consumo, evitando le bollette di conguaglio (*). Tenere monitorato l’andamento dei propri consumi è inoltre il primo modo per accorgersi subito di eventuali perdite.

Il modo più semplice è attraverso il Numero Verde Autoletture, 800 12 79 87, attivo a questo scopo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. In alternativa si può farlo attraverso lo sportello on line di EmiliAmbiente (per accedere è sufficiente inserire il codice cliente riportato all’interno della propria bolletta dell’acqua) oppure via SMS o via Whatsapp, inviando al numero 349 2334956 un messaggio di testo con le seguenti caratteristiche: numero utenza/spazio/matricola contatore/spazio/lettura contatore (ad esempio: 1234561 0000153 0155). Nel caso di Whatsapp, è sufficiente inviare al numero di EmiliAmbiente una foto in cui sia ben evidente il numero di matricola.

Poiché EmiliAmbiente emette fatture trimestrali, è bene comunicare l’autolettura ogni tre mesi, e precisamente:

  • Fine marzo/inizio aprile
  • Fine giugno/inizio luglio
  • Fine settembre/inizio ottobre
  • Fine dicembre/inizio gennaio

(*)  EmiliAmbiente manda i propri tecnici a raccogliere la lettura dei contatori degli utenti due volte all’anno. Se non riesce nel suo intento (perché magari il contatore è all’interno dell’abitazione e l’utente è assente) l’addetto lascia un avviso chiedendo la comunicazione della lettura. Se non ottiene la lettura nemmeno in questo modo, EmiliAmbiente compie una lettura stimata sul consumo annuo dell’anno precedente. Alla prima occasione di lettura effettiva, l’utente si troverà in bolletta il conguaglio, appunto, cioè la differenza tra il consumo effettivo e quello stimato.

Leggi anche

30/07/25

Busseto: giovedì 31 luglio interruzione del servizio idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione  alla rete di acquedotto del Comune di Busseto, nella giornata…

Scopri di più
29/07/25

Ferragosto 2025: le chiusure agli sportelli e i canali per parlare con noi

EmiliAmbiente informa che da lunedì 11 a sabato 16 agosto gli sportelli del Servizio Idrico nei Comuni serviti resteranno chiusi,…

Scopri di più
28/07/25

Qualità del Servizio: EmiliAmbiente premiata da ARERA con 905.603 euro

Oltre 900mila euro di premialità per le performance ottenute in termini di Qualità Tecnica e Contrattuale nel 2023: così l’Autorità…

Scopri di più
22/07/25

San Secondo P.se: mercoledì 23/7 interruzione del servizio idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione  alla rete di acquedotto del Comune di San Secondo P.se,…

Scopri di più
07/07/25

Vicomero (Torrile): nuovo guasto all'acquedotto dovuto a cantiere

Ore 18.30 – Aggiornamento sul guasto a Vicomero, frazione di Torrile: l’intervento di riparazione si è concluso poco fa, con…

Scopri di più