Pubblicato il 24/10/19

Busseto, via ai lavori sull’acquedotto in via Musini

Sono iniziati lunedì 21 ottobre i lavori per la sostituzione e il potenziamento dell’acquedotto di via Musini, a Busseto. Il cantiere – progettato e sostenuto da EmiliAmbiente SpA con un investimento di circa 70mila euro – interessa un tratto di rete di 650 metri lineari e comprende il rifacimento di tutti gli allacci di utenza.
planimetria di progetto LOTTO 1_page-0001

L’intervento si è reso necessario a seguito di numerose rotture verificatesi in passato nell’area, caratterizzata da una tubazione in polietilene DN 110; la nuova rete – che verrà posata su tutta via Musini fino alla rotonda con via Vivaldi e via Chopin – sarà invece di ghisa, con diametro nominale DN 100. La posa delle infrastrutture avverrà in strada, di fianco a quelle esistenti – che verranno dismesse – e alla profondità di circa un metro dal piano stradale; gli allacci saranno rifatti con tubazione in Polietilene ad alta resistenza alla rottura, nonché protetti con guaina supplementare in polietilene corrugato.

I lavori – che si concluderanno salvo imprevisti entro l’inizio del 2020 – sono svolti in collaborazione con IRETI, che contestualmente sta provvedendo al rifacimento e al potenziamento della rete gas.

Leggi anche

28/04/25

Salsomaggiore Terme: martedì 29 aprile interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, nella giornata…

Scopri di più
23/04/25

Sabato 26/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 26 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
18/04/25

Salsomaggiore Terme, taglio del nastro per la Casa dell'Acqua

Inaugurata a Salsomaggiore Terme la prima "Casa dell'Acqua" per l'erogazione di acqua potabile naturale e frizzante. Presenti al taglio del nastro il…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più
10/04/25

Fontanellato: i contatori dell’acqua diventano “smart”

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su…

Scopri di più