Pubblicato il 12/09/16

Scuola dell'Acqua - III Edizione (05-09-2016)

Al via la terza edizione della
“Scuola dell’Acqua” di EmiliAmbiente SpA

 

Visite guidate, giochi didattici, lezioni e incontri sul tema della risorsa-acqua
GRATUITI per le scuole del territorio. Iscrizioni aperte dal 15/9 al 30/11 scrivendo alascuoladellacqua@gmail.com o chiamando il numero 327 7964723

 

In classe suona la prima campanella e riparte anche “La Scuola dell’Acqua”, il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: sul sito www.emiliambiente.it (sezione “La Scuola dell’Acqua”) è già possibile sfogliare e scaricare l’offerta didattica della terza edizione del progetto, che offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole del territorio.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 resteranno aperte dal 15 settembre al 30 novembre 2016: per prenotare la propria classe occorrerà scrivere alla mail lascuoladellacqua@gmail.com o chiamare il numero 327 7964723 (referente: Ilaria Gandolfi).

L’offerta formativa 2016/2017, stesa grazie al prezioso contributo degli insegnanti già coinvolti dalle precedenti edizioni e riuniti nel Tavolo Didattico del progetto, può vantare diverse novità, la prima delle quali riguarda i più piccolini: dopo due anni di sperimentazione la Scuola dell’Acqua si apre infatti anche alle scuole materne e alle prime e seconde classi delle primarie con il gioco “Sfida all’Ultima Goccia/JUNIOR”.

“Il Tavolo Didattico – spiega poi Giuseppe Cerri, Presidente di EmiliAmbiente – ha espresso l’esigenza di strutturare la Scuola dell’Acqua come un percorso; un’esperienza, cioè, che accompagni passo passo i bambini attraverso tutti gli anni della loro crescita scolastica. Abbiamo quindi lavorato per ampliare e differenziare l’offerta in modo che lo stesso ragazzo possa idealmente affrontare, dal primo anno di materna all’ultimo delle superiori, ogni anno un’esperienza diversa”. “Per lo stesso motivo – prosegue Cerri – l’offerta didattica non è esposta “per grado” come gli scorsi anni; non vincoliamo più le iniziative a un grado particolare, ma semplicemente suggeriamo una fascia d’età consigliata lasciando la scelta alle insegnanti”.

È stata inoltre potenziata la parte più sperimentale e operativa dei laboratori e ampliatal’offerta delle uscite, un altro fiore all’occhiello del progetto, con due nuove visite guidate che coinvolgeranno l’Area Naturale di Tutela del Campo Pozzi di Priorato (Fontanellato), i Fontanili di San Rocco (Viarolo) e di Sant’Antonio (Ronco Campo Canneto), grazie alla collaborazione con il Circolo Legambiente “Gli Aironi del Po”.

Le iniziative nelle scuole si svolgeranno da gennaio a maggio 2017, mentre le visite guidate si terranno nei soli mesi di aprile e maggio 2017.

Leggi anche

28/04/25

Salsomaggiore Terme: martedì 29 aprile interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, nella giornata…

Scopri di più
23/04/25

Sabato 26/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 26 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
18/04/25

Salsomaggiore Terme, taglio del nastro per la Casa dell'Acqua

Inaugurata a Salsomaggiore Terme la prima "Casa dell'Acqua" per l'erogazione di acqua potabile naturale e frizzante. Presenti al taglio del nastro il…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più
10/04/25

Fontanellato: i contatori dell’acqua diventano “smart”

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su…

Scopri di più