Pubblicato il 07/06/18

Un "fischio" contro la corruzione: EmiliAmbiente adotta il whistleblowing

arbitro

EmiliAmbiente rafforza i propri anticorpi contro la corruzione: a maggio 2018 il CdA dell’azienda ha adottato ufficialmente il cosidetto whistleblowing, in applicazione della legge 179/2017.

Di che si tratta? In inglese il whistleblower è, letteralmente “colui che soffia il fischietto”. L’arbitro che segnala il fallo, ad esempio, o un poliziotto che tenta di fermare un’azione illegale; ma anche – ed è questa l’accezione qui utilizzata – il dipendente che si rende conto che nella propria azienda sta avvenendo un illecito e lo segnala all’autorità.

La legge approvata a novembre 2017 dal Parlamento italiano prevede che le aziende pubbliche si dotino di una serie di procedure di tutela e salvaguardia di questa figura, cui deve essere garantita la possibilità di agire nell’interesse pubblico senza essere penalizzata: si stabilisce quindi che il segnalante “non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione”; la sua identità, inoltre, dovrà essere protetta in ogni contesto successivo e potrà essere rivelata solo nei casi espressamente previsti dalla legge.

Vengono infinte stabilite modalità precise per la segnalazione dell’illecito, che potrà essere compiuta al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione dell’azienda, all’Autorità nazionale anticorruzione o ancora all’autorità giudiziaria ordinaria.

Le disposizioni adottate da EmiliAmbiente sul whistleblowing – oggetto in questi mesi di un’importante formazione interna di tutto il personale – sono state inserite nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2018-2020, approvato dal CdA dell’azienda lo scorso 17 maggio e consultabile sul sito www.emiliambiente.it nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Leggi anche

06/09/24

Sissa: martedì 10/9 interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, nell’ambito dell’intervento per il rifacimento della rete di acquedotto in corso a Sissa nella zona di via…

Scopri di più
04/09/24

Qualità dell'acqua: il sistema dei controlli

Che bere l’acqua del rubinetto faccia bene all’ambiente è ormai noto a tutti: per ogni bottiglia di plastica che decidiamo…

Scopri di più
29/08/24

Dal 9 al 12 settembre chiusure straordinarie agli sportelli

EmiliAmbiente informa che nei giorni compresi tra lunedì 9 e giovedì 12 settembre alcuni degli sportelli nei Comuni serviti effettueranno…

Scopri di più
28/08/24

San Secondo P.se, guasto all’acquedotto: intervento di EmiliAmbiente in corso

EmiliAmbiente informa che a causa di un guasto all’acquedotto avvenuto a San Secondo Parmense, in via Piemonte, in seguito a…

Scopri di più
28/08/24

Fontanone, tappa #8: Tutti Matti per Colorno!

Dal 30 agosto all'8 settembre il #fontanone di EmiliAmbiente torna a Tutti Matti per Colorno, il festival internazionale di circo…

Scopri di più