Soragna: al via la sostituzione di circa 1.800 contatori idrici
Ha preso il via a fine maggio, per concludersi a ottobre, l’intervento di EmiliAmbiente sul territorio comunale di Soragna per la sostituzione di circa 1.800 contatori idrici con apparecchi “intelligenti” (smart meter).
- Le sostituzioni, che verranno effettuate gratuitamente, riguarderanno i misuratori di piccolo e medio diametro (fino a 2 pollici) e non comporteranno alcun intervento sull’impianto privato. Nei giorni precedenti verranno eseguiti sopralluoghi finalizzati alla prova degli organi di intercettazione stradale e alla verifica dei misuratori presenti.
- Gli operatori saranno riconoscibili dai tesserini con il logo EmiliAmbiente, che si troverà anche sui mezzi di servizio utilizzati. In caso di dubbi è sempre possibile verificare la loro identità chiamando il Numero Verde Servizio Clienti 800 427999.
- Durante l’operazione sarà effettuata una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti: la data e l’orario saranno comunicati attraverso avvisi telefonici o cartacei con un preavviso minimo di 48 ore.
- I dati delle letture di rimozione verranno comunicati all’utente entro 60 giorni dall’avvenuta sostituzione.
I nuovi misuratori, oltre a garantire una precisione nettamente superiore alle precedenti nella tradizionale lettura in loco, consentono la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali, con diverse trasmissioni-dati settimanali; EmiliAmbiente riceverà inoltre importanti segnalazioni inerenti ad eventuali anomalie nel consumo. L’introduzione dei nuovi misuratori comprende anche la sostituzione o l’installazione, dove questi non fossero già presenti, di rubinetti d’arresto e valvole unidirezionali.