Pubblicato il 11/06/21

Sissa: conclusi i lavori all’acquedotto in zona V.le Caduti di Guerra

Si sono conclusi il 27 maggio, con tre mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma, i lavori di rifacimento delle reti idrica di Sissa in zona Viale Caduti di Guerra; un intervento del valore di 600mila euro al cui completamento manca ora solo il ripristino del manto stradale, in programma a inizio autunno, e che in meno di tre mesi ha consentito di ridurre di circa 250 metri cubi al giorno le perdite idriche registrate in questa porzione dell’acquedotto.

Il progetto di EmiliAmbiente, gestore del Servizio Idrico Integrato del Comune di Sissa Trecasali, comprendeva la sostituzione di circa 2,5 chilometri di rete – interessati negli ultimi anni da numerose perdite e problemi di portata o di pressione, dovuti principalmente a tubazioni vetuste e ammalorate – con condotte nuove in ghisa sferoidale nonché il rifacimento di tutti gli allacci presenti (per le utenze e per gli idranti) e la posa di nuovi pozzetti di contenimento dei contatori all’esterno delle proprietà.

Vedi anche: la spettacolare rimozione del pensile di Sissa (VIDEO)

Ringrazio per l’ottimo lavoro svolto dall’impresa aggiudicataria dell’appalto, la T. & S. Consorzio Trasporti E Serviziafferma Marco Vassena di EmiliAmbienteche si è distinta per la competenza e per l’organizzazione. Non meno importante è stata l’ottima collaborazione dei cittadini, grazie alla quale abbiamo potuto trasferire i contatori di misura all’esterno delle proprietà private: questo consentirà una migliore manutenzione e controllo delle apparecchiature, oltre ad agevolare la raccolta delle letture e la puntuale tariffazione da parte della società. Infine vorrei evidenziare l’ottimo lavoro del geometra Alessandro Donelli di EmiliAmbiente, che ha organizzato perfettamente i vari interventi per la posa e messa in esercizio delle nuove condotte e inoltre si è preso carico di informare personalmente i vari utenti sull’opportunità di esternalizzare i contatori”.

Soddisfatta anche l’Amministrazione comunale di Sissa Trecasali.“Il lavoro svolto da EmiliAmbiente, in pieno spirito collaborativo con il Comune – dichiara il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi – ha un duplice grande merito: da una parte rende più efficiente il servizio a favore dei cittadini e dall’altra consente di ridurre notevolmente le perdite idriche in un’ottica di grande attenzione al rispetto dell’ambiente che, da sempre, è uno dei capisaldi della nostra Amministrazione. Ringraziamo EmiliAmbiente che ha dimostrato grande attenzione al territorio di Sissa Trecasali con questo intervento e con il recente smontaggio del pensile di Sissa a fianco della Rocca dei Terzi”.

Leggi anche

19/06/24

Summer Open Days della Scuola dell’Acqua: via all’edizione 2024

Fiabe animate, giochi a squadre, piccoli esperimenti e vere e proprie “magie” d’acqua” per ragionare su una risorsa non scontata:…

Scopri di più
12/06/24

Fontanone, tappa #3: Olimpiadi Verdiane!

Dal 13 al 16 giugno il #fontanone di EmiliAmbiente sarà a Busseto, in piazza Verdi, per la 10° edizione delle…

Scopri di più
11/06/24

Falsi addetti dell’acqua, occhio alle truffe. Nel dubbio chiama il Numero Verde

Tornano ciclicamente le segnalazioni di tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”. Nello specifico, EmiliAmbiente ha ricevuto la segnalazione di…

Scopri di più
04/06/24

Diari di Viaggio: Assemblea Generale SERN – Luleå – 23 e 24 maggio 2024

La rete SERN - Sweden Emilia Romagna Network è una delle principali reti transnazionali per la promozione di relazioni tra…

Scopri di più
04/06/24

EmiliAmbiente “fa scuola” in Europa

La digitalizzazione applicata alla rigenerazione della rete idrica e l’educazione all’uso sostenibile della risorsa-acqua: queste le tematiche su cui EmiliAmbiente…

Scopri di più