Pubblicato il 14/01/21

Sissa: 600mila euro per un acquedotto più efficiente

Migliorie in vista per l’acquedotto di Sissa. Nei primi mesi del 2021 EmiliAmbiente spa – gestore del Servizio Idrico Integrato del Comune di Sissa Trecasali – realizzerà infatti un importante intervento di manutenzione straordinaria che riguarderà in particolare Viale Caduti in Guerra (nel tratto compreso tra la rotatoria con via Don Minzoni e Piazza 1° Maggio) e strade limitrofe: a Ovest Via De Gasperi, parte di Via Gobetti (tra Via De Gasperi a Via F.lli Cervi) parte di Via Fratelli Cervi (fino all’intersezione con via Prampolini) e via Prampolini; a Est invece Piazza 1° Maggio, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, parte di Via Papa Giovanni XXIII (tra via Caduti in Guerra e via Berlinguer) e via Berlinguer.

Questa porzione di rete è stata interessata negli ultimi anni da numerose perdite e problemi di portata o di pressione, dovuti principalmente a tubazioni vetuste e ammalorate; una situazione ulteriormente complicata dal fatto che molte parti della rete acquedottistica si trovano in proprietà privata. Per risolvere il problema EmiliAmbiente sostituirà circa 2,5 chilometri di condotte con tubazioni nuove in ghisa sferoidale, provvedendo anche al rifacimento di tutti gli allacci presenti, per le utenze e per gli idranti. L’intervento sarà inoltre l’occasione per posare nuovi pozzetti di contenimento dei contatori all’esterno delle proprietà, agevolando così la raccolta delle letture e la puntuale tariffazione da parte di EmiliAmbiente; in questo caso l’utente potrà decidere se rifare il tratto di condotta in area privata, come previsto dal regolamento del Servizio Idrico Integrato.

I lavori – aggiudicati alla ditta T&S Srl e sostenuti da EmiliAmbiente con un investimento di 600.000 euro, per il quale la SpA utilizzerà una parte delle risorse ottenute tramite il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – partiranno  a febbraio 2021 e avranno una durata di circa 6 mesi.

“Grazie ad un consistente investimento di EmiliAmbiente, che ringraziamocommentano il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi ed il vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici Mauro Fogliasi compirà un importante intervento di miglioramento della rete idrica del territorio di Sissa che permetterà di superare i problemi emersi in passato a causa di un’impiantistica ormai vetusta ed ammalorata. A breve, inoltre, presenteremo i lavori che riguarderanno, la prossima primavera, anche lo smontaggio del ‘fungo’, la vecchia vasca pensile di Sissa ormai non più utilizzata. Come Amministrazione comunale di Sissa Trecasali esprimiamo grande soddisfazione per tutti questi interventi che migliorano il nostro territorio”.

Leggi anche

12/06/24

Fontanone, tappa #3: Olimpiadi Verdiane!

Dal 13 al 16 giugno il #fontanone di EmiliAmbiente sarà a Busseto, in piazza Verdi, per la 10° edizione delle…

Scopri di più
11/06/24

Falsi addetti dell’acqua, occhio alle truffe. Nel dubbio chiama il Numero Verde

Tornano ciclicamente le segnalazioni di tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”. Nello specifico, EmiliAmbiente ha ricevuto la segnalazione di…

Scopri di più
04/06/24

Diari di Viaggio: Assemblea Generale SERN – Luleå – 23 e 24 maggio 2024

La rete SERN - Sweden Emilia Romagna Network è una delle principali reti transnazionali per la promozione di relazioni tra…

Scopri di più
04/06/24

EmiliAmbiente “fa scuola” in Europa

La digitalizzazione applicata alla rigenerazione della rete idrica e l’educazione all’uso sostenibile della risorsa-acqua: queste le tematiche su cui EmiliAmbiente…

Scopri di più
04/06/24

Mercoledì 5 giugno chiuso lo sportello di Roccabianca

EmiliAmbiente informa che mercoledì 5 giugno lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Roccabianca, normalmente attivo in Municipio il…

Scopri di più