Pubblicato il 14/07/21

Il Servizio Idrico tra scuola e lavoro: PCTO in EmiliAmbiente

Un percorso di orientamento al lavoro per scoprire, come futuri lavoratori, quali sono le professionalità spendibili nel Servizio Idrico Integrato e quali i percorsi formativi utili a raggiungerle; ma anche, come futuri cittadini, come funziona la gestione del bene comune “acqua”, quali sono i comportamenti adeguati per contribuire a un corretto utilizzo della risorsa… EmiliAmbiente, gestore del Servizio Idrico di 11 Comuni del parmense, inaugura un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), destinato agli studenti di classe quarta/quinta delle scuole secondarie di 2° grado di tutti i Comuni serviti.

Dal 2014 la società propone gratuitamente alle scuole del territorio La Scuola dell’Acqua, il laboratorio didattico permanente sui temi della risorsa-acqua e del Servizio Idrico Integrato. Dal 2020 il progetto è “migrato” on line con una proposta interamente da remoto (lezioni sincrone e video-lab), che ha riscontrato un buon successo di gradimento da insegnanti e alunni. EmiliAmbiente, inoltre, da sempre ospita studenti delle scuole secondarie del territorio in progetti di alternanza scuola/lavoro.

La nuova proposta del PCTO nasce da questi presupposti per:

  • Aumentare la consapevolezza dei “cittadini del futuro” e delle loro famiglie sulle attività, gli attori, le regole che compongono/realizzano/normano il Servizio Idrico Integrato, nonché sul lavoro dell’azienda;
  • Diffondere e promuovere stili di vita sostenibili;
  • Contribuire all’orientamento al lavoro, sul territorio, di futuri professionisti potenzialmente inseribili nella “squadra” aziendale.

💡 Il progetto

L’iniziativa ha carattere sperimentale e coinvolgerà un numero molto ridotto di classi quarte e quinte delle scuole secondarie di 2° grado attive nei Comuni serviti da EmiliAmbiente.

Il percorso sarà svolgibile sia con la presenza dell’educatore in classe sia interamente da remoto: la scelta risentirà ovviamente della situazione pandemica.

Qui sotto è possibile leggere una scheda che illustra sinteticamente le linee guida del percorso: la sua progettazione puntuale avverrà però con la collaborazione del referente PTCO di istituto e/o degli insegnanti della classe interessata, in modo da adeguarsi il più possibile alle esigenze degli studenti.

💡 Come partecipare

Gli insegnanti delle Scuole Secondarie di 2° Grado dei Comuni serviti possono candidare 1 classe a partecipare al percorso compilando il modulo che si aprirà al link sottostante

Dato il carattere sperimentale del progetto, EmiliAmbiente contatterà gli interessati riservandosi di decidere liberamente con quale istituto e classe intraprendere il percorso; il buon esito della sperimentazione porterebbe poi all’eventuale estensione a un pubblico più ampio.

💡 Per informazioni

PCTO in EmiliAmbiente: ascolta l’intervista di Radio Bruno al Presidente Adriano Fava

Leggi anche

18/10/24

Sissa: mercoledì 23/10 interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, nell’ambito dell’intervento per il rifacimento della rete di acquedotto in corso a Sissa, mercoledì 23 ottobre dalle…

Scopri di più
15/10/24

Polesine Zibello: borracce blu, scuola “green”

“È anche con piccoli gesti quotidiani che ci prendiamo cura del nostro paese, che facciamo crescere in noi un senso…

Scopri di più
14/10/24

Roccabianca, mercoledì 16/10 chiuso lo sportello

EmiliAmbiente informa che nella giornata del 16 ottobre lo sportello del Servizio idrico nel Comune di Roccabianca, normalmente aperto in Municipio…

Scopri di più
11/10/24

Soddisfazione utente: prosegue l’indagine 2024

Prosegue l’indagine di Customer Satisfaction 2024 di EmiliAmbiente: lunedì 14 ottobre un campione statisticamente significativo di cittadini residenti nei Comuni serviti sarà raggiunto tramite mail, sms…

Scopri di più
11/10/24

Gainago di Torrile, martedì 15 ottobre interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di adduzione nel Comune di Torrile, martedì 15…

Scopri di più