Pubblicato il 17/10/22

Scuola dell’Acqua: on line l’offerta didattica 2022/23

 

È on line sul sito di EmiliAmbiente – www.emiliambiente.it/scuola-dellacqual’Offerta Didattica della Scuola dell’Acqua per l’anno scolastico 2022/23. Il progetto, alla sua nona edizione, è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema della risorsa-acqua, del ciclo idrogeologico, del servizio idrico e della sua gestione sostenibile: dal 2014 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) del territorio servito.

Dopo due edizioni segnate dalla pandemia e dalla conseguente necessità di utilizzare la modalità da remoto, l’offerta didattica 2022/23 torna interamente in presenza, con la formula dei laboratori in classe e delle visite guidate agli impianti e alle aree naturali del territorio.

Le attività proposte nel periodo Covid – le vecchie “lezioni sincrone” –  sono state del tutto riadattate al contesto del laboratorio in classe, con nuove prove pratiche, esperimenti e giochi a squadre. Per ogni grado è stato inoltre introdotto un laboratorio del tutto nuovo, le cui tematiche sono state scelte sulla base dei suggerimenti espressi dagli insegnanti nel questionario di valutazione finale della scorsa edizione (“L’inquinamento: la terra assorbe tutto” per la primaria, “Acqua al microscopio” per la secondaria di 1° grado, “Qualità dell’acqua: dalle nostre case all’ambiente” per la secondaria di 2° grado). La proposta, infine, include la nuova visita guidata – riservata alla secondaria di 1° grado – “Fiume, come stai?” abbinata al laboratorio in classe “Acqua al microscopio”: il progetto prosegue così sulla strada delle proposte integrate, in modo da offrire un percorso, più che una singola occasione di apprendimento.

Sia i laboratori in classe che le visite guidate si svolgono su prenotazione e a numero chiuso: gli insegnanti possono fare richiesta di iscrizione dal 17 al 31 ottobre 2022, compilando il modulo accessibile sul sito del progetto. Per informazioni: www.emiliambiente.it/scuola-dellacqua lascuoladellacqua@gmail.com, tel. 351 8878001.

Leggi anche

12/06/24

Fontanone, tappa #3: Olimpiadi Verdiane!

Dal 13 al 16 giugno il #fontanone di EmiliAmbiente sarà a Busseto, in piazza Verdi, per la 10° edizione delle…

Scopri di più
11/06/24

Falsi addetti dell’acqua, occhio alle truffe. Nel dubbio chiama il Numero Verde

Tornano ciclicamente le segnalazioni di tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”. Nello specifico, EmiliAmbiente ha ricevuto la segnalazione di…

Scopri di più
04/06/24

Diari di Viaggio: Assemblea Generale SERN – Luleå – 23 e 24 maggio 2024

La rete SERN - Sweden Emilia Romagna Network è una delle principali reti transnazionali per la promozione di relazioni tra…

Scopri di più
04/06/24

EmiliAmbiente “fa scuola” in Europa

La digitalizzazione applicata alla rigenerazione della rete idrica e l’educazione all’uso sostenibile della risorsa-acqua: queste le tematiche su cui EmiliAmbiente…

Scopri di più
04/06/24

Mercoledì 5 giugno chiuso lo sportello di Roccabianca

EmiliAmbiente informa che mercoledì 5 giugno lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Roccabianca, normalmente attivo in Municipio il…

Scopri di più