Pubblicato il 30/08/18

Scuola dell'Acqua: ecco l'offerta didattica 2018-2019!

È on line la nuova offerta formativa della Scuola dell’Acqua, il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: il progetto – alla sua quinta edizione – offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole per l’infanzia, alle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado) dei Comuni del territorio.

SFOGLIA QUI SOTTO L’OFFERTA DIDATTICA 2018-2019:

Diverse le novità in vista. È stata ampliata la disponibilità di gran parte dei laboratori, cercando di rispondere alla richiesta sempre maggiore delle scuole, e nuovamente potenziata la parte più operativa delle iniziative (piccoli esperimenti, giochi e prove pratiche) che in assoluto si conferma l’aspetto più apprezzato da ragazzi e insegnanti. Grazie alla nuova, preziosa collaborazione con l’Antica Corte Pallavicina, inoltre, l’offerta didattica del progetto si arricchisce delle due visite guidate “Piccolo Tour in Golena Po” e “Gran Tour in Golena Po”, che si svolgeranno nello scenario della golena Po a Polesine Parmense. Ad accompagnare i ragazzi in questa avventura saranno gli amici del Circolo Legambiente “Aironi del Po” (vedi pag 16 e 18 dell’Offerta Didattica).
Infine, da quest’anno le ragazze di “Acqua: la Conosci Davvero?” potranno contare da quest’anno su WeLAB, il kit da laboratorio scientifico ideato per le attività didattiche nelle scuole dalla start up parmigiana DNAPhone (vedi pag 12).

SCARICA L’OFFERTA DIDATTICA 2018-19 IN FORMATO PDF

  • Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 si apriranno lunedì 17 settembre 2018 e si chiuderanno venerdì 30 novembre 2018.
  • Tutte le iniziative sono GRATUITE (*) su prenotazione
  • Come l’anno scorso verrà definito, per ogni laboratorio, un numero chiuso.
    Tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto.
  • La disponibilità effettiva dei laboratori verrà confermata nelle prime settimane di gennaio 2019.
  • I laboratori nelle classi si svolgeranno da febbraio a maggio 2018, le visite guidate (“Piccolo Tour in Golena di Po”, “Gran Tour in Golena di Po”, “In Gita in Acquedotto”, “Alla Scoperta della Biodiversità”, “I Segreti dei Fontanili”) nei soli mesi di aprile e maggio 2019. 

Per informazioni e iscrizioni: mail: lascuoladellacqua@gmail.com – tel: 351 8878001 – Referente: Ilaria Gandolfi

(*) Uniche eccezioni sono la visita guidata al Museo del Culatello e del Masalén e il pranzo/merenda all’Antica Corte Pallavicina, proposte integrative alle visite “Piccolo Tour in Golena” e “Gran Tour in Golena”: i dettagli sono a pag 16 e 18 dell’Offerta Didattica

Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più