Pubblicato il 05/07/21

Via ai Summer Open Days della Scuola dell'Acqua!

Inaugurata oggi a San Secondo P.se la versione estiva degli OPEN DAYS della Scuola dell’Acqua: l’evento, organizzato da EmiliAmbiente in collaborazione con il Comune di San Secondo Parmense e inserito nel calendario di Parma Capitale della Cultura 2020-21, era inizialmente programmato per il 2020 ed è stato sospeso per l’emergenza Covid.

Nella mattinata i giovani ospiti del centro estivo SANSE SUMMER CAMP sono stati condotti dagli educatori di EmiliAmbiente alla scoperta del viaggio che compie l’acqua dalla falda al rubinetto di casa (e ritorno), grazie alla mostra didattica sul ciclo idrogeologico e il Servizio Idrico allestita nella Sala delle Scuderie della Rocca dei Rossi.

Nelle prossime settimane la stessa esperienza toccherà ai piccoli ospiti del GREST organizzato dall’Oratorio: in entrambi i centri estivi, inoltre, arriveranno gli esperimenti divertenti, i giochi e i quiz che normalmente “La Scuola dell’Acqua” porta nelle classi delle scuole di tutti i Comuni serviti da EmiliAmbiente.

Spazio però anche ai più piccoli: per l’intero mese di luglio fiori magici, palline al bagno e altre “magie d’acqua” coinvolgeranno i bambini del centro estivo organizzato dalla SCUOLA DELL’INFANZIA GAIBAZZI.


La Scuola dell’Acqua è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: dal 2015 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole per l’infanzia, alle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado) del territorio. È il progetto con cui EmiliAmbiente vuole contribuire a creare cittadini consapevoli, a partire dai banchi di scuola. Un impegno educativo che vuol essere umile ma costante: dopotutto è goccia dopo goccia che si scava la pietra…

Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più