Pubblicato il 23/11/23

Salsomaggiore: via ai sopralluoghi per l’installazione dei contatori “smart”

Hanno preso il via a fine novembre nel Comune di Salsomaggiore Terme i sopralluoghi per la sostituzione di circa 9 mila contatori idrici. L’intervento fa parte del progetto di EmiliAmbiente, gestore del Servizio Idrico Integrato, per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su tutti i Comuni serviti: l’obiettivo dell’investimento – che nel caso di Salsomaggiore ammonta a 1.700.000 mila euro, ed è sostenuto dall’azienda con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – è rendere più semplici le letture dei consumi sia da parte dell’utente che degli operatori, nonché agevolare l’identificazione di eventuali perdite occulte su rete privata. I nuovi misuratori, oltre a  garantire una precisione superiore alle precedenti nella tradizionale lettura in loco, consentono infatti la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali e segnalano eventuali problematiche.

  • I sopralluoghi sono finalizzati alla verifica degli organi di intercettazione stradale e alla identificazione dei misuratori presenti.
  • Gli operatori saranno riconoscibili dai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio con la dicitura “Impresa AV Studio srl – per conto di Emiliambiente SpA”. In caso di dubbi è sempre possibile verificare la loro identità chiamando il Numero Verde Servizio Clienti 800 427999.
  • Le sostituzioni, che a Salsomaggiore inizieranno nei primi mesi del 2024, saranno effettuate gratuitamente, senza nessun addebito, e non comporteranno alcun intervento sull’impianto privato. La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è necessaria.
  • Durante le operazioni di sostituzione sarà effettuata una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti: la data e l’orario saranno comunicati attraverso avvisi telefonici o cartacei con un preavviso minimo di 48 ore. I dati delle letture di rimozione verranno comunicati all’utente entro 60 giorni dall’avvenuta sostituzione.
  • Le attività riguarderanno tutti i misuratori fino a 2 pollici. L’introduzione delle nuove apparecchiature comprenderà anche la sostituzione – o l’installazione, dove queste non fossero già presenti – degli accessori necessari a farle funzionare al meglio, come prolunghe, rubinetti di arresto e valvole unidirezionali.

Per info e chiarimenti: Numero Verde Servizio Clienti 800 427999 – www.emiliambiente.it

Leggi anche

12/06/24

Fontanone, tappa #3: Olimpiadi Verdiane!

Dal 13 al 16 giugno il #fontanone di EmiliAmbiente sarà a Busseto, in piazza Verdi, per la 10° edizione delle…

Scopri di più
11/06/24

Falsi addetti dell’acqua, occhio alle truffe. Nel dubbio chiama il Numero Verde

Tornano ciclicamente le segnalazioni di tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”. Nello specifico, EmiliAmbiente ha ricevuto la segnalazione di…

Scopri di più
04/06/24

Diari di Viaggio: Assemblea Generale SERN – Luleå – 23 e 24 maggio 2024

La rete SERN - Sweden Emilia Romagna Network è una delle principali reti transnazionali per la promozione di relazioni tra…

Scopri di più
04/06/24

EmiliAmbiente “fa scuola” in Europa

La digitalizzazione applicata alla rigenerazione della rete idrica e l’educazione all’uso sostenibile della risorsa-acqua: queste le tematiche su cui EmiliAmbiente…

Scopri di più
04/06/24

Mercoledì 5 giugno chiuso lo sportello di Roccabianca

EmiliAmbiente informa che mercoledì 5 giugno lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Roccabianca, normalmente attivo in Municipio il…

Scopri di più