Pubblicato il 08/08/24

Salsomaggiore Terme: falsi addetti dell’acqua, occhio alle truffe

Tornano ciclicamente i tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”. In particolare nei giorni scorsi è giunta a EmiliAmbiente segnalazione di alcuni episodi avvenuti a Salsomaggiore Terme,  dove la società – attraverso la ditta AV Studio – è impegnata a nella sostituzione di circa 9.000 contatori idrici con apparecchi di nuova generazione.


Il copione è sempre abbastanza simile, con alcune varianti: alcuni uomini – spesso in coppia, talvolta dotati di gilet catarifrangenti – chiedono di entrare nelle abitazioni per leggere il contatore, riscuotere fatture, verificare la presenza di “disinfettanti”, Covid, mercurio gas e altre sostanze dannose nell’acqua del rubinetto. Possono avere in mano apparecchiature o oggetti simili ad erogatori spray, utilizzati come in questo caso per stordire la persona con gas narcotizzante; la visita si conclude quasi sempre  con la richiesta di consegna di denaro o oggetti preziosi, o comunque dopo un lungo “sopralluogo” a quanti più possibili locali dell’abitazione.

Il Comune di Salsomaggiore ed EmiliAmbiente, nell’invitare i cittadini a fare la massima attenzione e a segnalare alle autorità altri eventuali episodi simili, ricordano che:

  • Nel caso della sostituzione dei contatori attualmente in corso a Salsomaggiore Terme, la data e l’orario dell’intervento di EmiliAmbiente viene sempre comunicata attraverso avvisi cartacei con un preavviso minimo di 48 ore. Gli operatori inoltre sono riconoscibili dai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio, con la dicitura “Impresa AV Studio Srl – per conto di EmiliAmbiente SpA”, e dal tesserino identificativo in cui viene riportato il loro nome e cognome.
  • Ugualmente, gli addetti alla lettura dei contatori sono sempre dotati di pettorina identificativa, su cui è possibile leggere il tesserino di riconoscimento, il logo di Sosel – la società che svolge il servizio di lettura contatori per conto di EmiliAmbiente – e la scritta “letture contatori” sulla schiena.

In caso di dubbio è sempre bene, prima di consentire l’ingresso nelle abitazioni, chiamare il Numero Verde Servizio Clienti della società, 800 427999.

Leggi anche

18/11/25

Fidenza: venerdì 21/11 chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che venerdì 21 novembre lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) e l’Ufficio…

Scopri di più
14/11/25

Lavora con noi: EA cerca "Tecnico Settore Depurazione" e "Tecnico addetto impianti elettrici"

EmiliAmbiente SpA - gestore del Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni nella Provincia di Parma, con sede a Fidenza -…

Scopri di più
13/11/25

Colorno: lavori al Ponte sul Lorno per lo spostamento dei sottoservizi

Sono iniziati a fine ottobre i lavori di EmiliAmbiente per lo spostamento delle condotte di acquedotto e fognatura esistenti nel…

Scopri di più
07/11/25

Fidenza: inizia l’era dell’acqua “intelligente”

In un futuro non lontano,  grazie all’integrazione tra nuovi strumenti di misurazione e controllo, digital twin della rete, smart grid…

Scopri di più
05/11/25

Fidenza: venerdì 7/11 chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che venerdì 7 novembre lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) e l’Ufficio…

Scopri di più