Pubblicato il 29/01/24

Salsomaggiore: proseguono i sopralluoghi per l’installazione dei contatori “smart”

Riprendono dopo la pausa natalizia i sopralluoghi per la sostituzione di circa 9 mila contatori idrici nel Comune di Salsomaggiore Terme. L’intervento fa parte del progetto di EmiliAmbiente, gestore del Servizio Idrico Integrato, per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su tutti i Comuni serviti: l’obiettivo dell’investimento – che nel caso di Salsomaggiore ammonta a 1.700.000 mila euro, ed è sostenuto dall’azienda con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – è rendere più semplici le letture dei consumi sia da parte dell’utente che degli operatori, nonché agevolare l’identificazione di eventuali perdite occulte su rete privata. I nuovi misuratori, oltre a  garantire una precisione superiore alle precedenti nella tradizionale lettura in loco, consentono infatti la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali e segnalano eventuali problematiche.

  • I sopralluoghi sono finalizzati alla verifica degli organi di intercettazione stradale e alla identificazione dei misuratori presenti.
  • Gli operatori saranno riconoscibili dai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio con la dicitura “Impresa AV Studio srl – per conto di Emiliambiente SpA”. In caso di dubbi è sempre possibile verificare la loro identità chiamando il Numero Verde Servizio Clienti 800 427999.
  • Le sostituzioni, che a Salsomaggiore inizieranno nei primi mesi del 2024, saranno effettuate gratuitamente, senza nessun addebito, e non comporteranno alcun intervento sull’impianto privato. La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è necessaria.
  • Durante le operazioni di sostituzione sarà effettuata una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti: la data e l’orario saranno comunicati attraverso avvisi telefonici o cartacei con un preavviso minimo di 48 ore. I dati delle letture di rimozione verranno comunicati all’utente entro 60 giorni dall’avvenuta sostituzione.
  • Le attività riguarderanno tutti i misuratori fino a 2 pollici. L’introduzione delle nuove apparecchiature comprenderà anche la sostituzione – o l’installazione, dove queste non fossero già presenti – degli accessori necessari a farle funzionare al meglio, come prolunghe, rubinetti di arresto e valvole unidirezionali.

Per info e chiarimenti: Numero Verde Servizio Clienti 800 427999 – www.emiliambiente.it

Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più