Pubblicato il 03/10/24

Roccabianca, a scuola una borraccia per tutti

Un invito a bere l’acqua del rubinetto anche fuori casa, compiendo tutti i giorni un gesto tanto facile quanto responsabile: questo il senso della piccola cerimonia che martedì 1° ottobre ha coinvolto i “remigini” delle scuole di Roccabianca, a cui è stata donata la borraccia blu di EmiliAmbiente.

Il Sindaco Alessandro Gattara e l’assessore ai Servizi Scolastici Mariaclaudia Sicorello, insieme a Raffaella Cerri e Marco Giorgi – rispettivamente Vicepresidente e Direttore Generale di EmiliAmbiente – sono stati ospiti delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di 1° grado del paese per consegnare le borracce e parlare con i ragazzi e le ragazze di sostenibilità.

 “Ringrazio l’Istituto Comprensivo e gli insegnanti che oggi ci accolgono, perché con il loro lavoro quotidiano contribuiscono a creare un futuro migliore. Con questo piccolo gesto vogliamo sostenere il loro impegno: ogni bottiglietta di plastica in meno è un gesto di responsabilità che facciamo verso l’ambiente in cui viviamo” ha affermato il Sindaco Gattara. Il Direttore Giorgi ha invece posto l’accento sulla qualità dell’acqua di rete: “Potete riempire le vostre borracce e berla in tutta tranquillità, perché è sicura e controllatissima”.

Da sinistra: Marco Giorgi, Raffaella Cerri, Mariaclaudia Sicorello, Alessandro Gattara

Gli alunni e gli insegnanti di Roccabianca potranno riprendere e approfondire questi aspetti partecipando alle iniziative della Scuola dell’Acqua, il progetto didattico permanente di EmiliAmbiente, completamente gratuito per le scuole, sul tema della risorsa-acqua e della sua gestione sostenibile, quest’anno all’undicesima edizione. L’offerta didattica per l’anno scolastico 2024/2025 sarà pubblicata sul sito www.emiliambiente.it lunedì 4 novembre, con contestuale apertura delle iscrizioni. Per informazioni su come iscrivere le classi: lascuoladellacqua@gmail.com, www.emiliambiente.it/scuola-dellacqua

Leggi anche

20/06/25

Fontanellato, lunedì 23 giugno chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che nella giornata del 23 giugno lo sportello del Servizio idrico nel Comune di Fontanellato, normalmente aperto in…

Scopri di più
17/06/25

Busseto: sopralluoghi dei tecnici per il test dei nuovi contatori

Prosegue il  progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori. A…

Scopri di più
03/06/25

Photo-gallery: Scuola dell'Acqua a Fidenza e Salso

"Sorella Acqua" - Fidenza, 5, 8 e 9 maggio 2025 Nel corso dell'anno scolastico 2024-2025 EmiliAmbiente è stata partner di…

Scopri di più
29/05/25

Diari di Viaggio: Assemblea Generale SERN 2025 - Parma e Fontanellato

Clicca su "Leggi i commenti" per leggere o scaricare il pdf LEGGI I COMMENTIDownload

Scopri di più
22/05/25

Fidenza - Asfaltature e disagi in vicolo Salvaterra: le scuse di EmiliAmbiente

Nella mattinata di oggi, giovedì 22 maggio, sono stati svolti in vicolo Salvaterra i lavori di asfaltatura necessari alla conclusione…

Scopri di più