Pubblicato il 14/03/18

Ricerca Perdite: il 22/3 un Convegno Tecnico a "Labirinto d'Acque"

slide di sfondo
Ogni anno in Italia quasi il 40% dei volumi d’acqua immessi nelle reti di adduzione e distribuzione va sprecato. Se è vero che nel Nord del Paese questa percentuale si abbassa al 26% (Dati Utilitalia 2017), la severa crisi idrica che ha colpito anche il nostro territorio nell’estate 2017 ha contribuito a rendere più evidenti le dimensioni e l’improrogabilità del problema.

Nell’ambito della prima edizione del Summit Internazionale Labirinto d’Acque 2018, che si svolgerà dal 21 al 24 marzo 2018 a Fontanellato nel prestigioso contesto del Labirinto di Franco Maria Ricci, EmiliAmbiente SpA, in accordo con Iren SpA – top sponsor del progetto – ha ottenuto di poter organizzare un convegno tecnico collaterale dedicato a uno degli aspetti più attuali e cruciali in cui si articola la sfida dell’ottimizzazione del Servizio Idrico Integrato.

L’incontro, in programma il 22/3/2018 (Giornata Mondiale dell’Acqua) a partire dalle 9.30 nella Sala Borges del Labirinto, riguarderà infatti la ricerca perdite, la modellazione e distrettualizzazione della rete acquedottistica e rappresenterà un importante momento di confronto e condivisione di competenze tra gestori, enti regolatori, Istituzioni e aziende di settore.

Al saluto di benvenuto del Direttore Generale di EmiliAmbiente, Andrea Peschiuta, seguirà il resoconto delle esperienze di una selezione di aziende di gestione del Servizio Idrico Integrato del Nord Italia. Interverranno infatti Francesco Calza (Responsabile Servizio Ricerca Perdite idriche Ireti –  Gruppo Iren SpA), Davide Bozzi (Responsabile Acquedotto Reti Distributive EmiliAmbiente SpA), Franco Masenello (Socio Fondatore BM Tecnologie Industriali e Coordinatore IWS – Integrated Watercare Solutions), Marco Lombardi (Direttore Generale Padania Acque SpA) e Massimo Chignola (Responsabile Efficientamento Sistemi di Acquedotto Gruppo CAP SpA).

Alle ore 12.15 una tavola rotonda chiuderà il convegno, il cui ingresso è ad invito e previa registrazione presso la segreteria organizzativa entro le ore 18 di lunedì 19 marzo 2018.

Sul sito www.labirintodacque.it è possibile consultare il ricchissimo programma del Summit Labirinto d’Acque, che inizia il 21/03 con la conferenza internazionale dal titolo “The virtuous path: from water scarcity to water efficiency” e ospiti di altissimo livello.


Ingresso ad invito e previa iscrizione presso la segreteria organizzativa entro le 18 di lunedì 19 marzo 2018

Segreteria Organizzativa: 
Ufficio Comunicazione EmiliAmbiente SpA
Ilaria Gandolfi
ilaria.gandolfi@emiliambiente.it
335 6848068

Leggi il programma del Convegno

Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più