Pubblicato il 14/09/18

Qualità contrattuale: nel 2017 buona pagella per EmiliAmbiente

0001

Sono ufficiali i risultati del consistente lavoro di riorganizzazione affrontato da EmiliAmbiente per adempiere alla delibera ARERA 655/2015 sulla qualità contrattuale: la SpA ha infatti comunicato ufficialmente all’Autorità di Settore (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA) i dati sulle proprie prestazioni del Servizio all’Utenza nel 2017.

La delibera 655/2015 è la normativa con cui l’Autorità ha deciso di uniformare e definire “nero su bianco” gli standard qualitativi che i gestori del Servizio Idrico devono garantire ai cittadini di tutto il Paese. Per ogni prestazione su richiesta dell’utente l’Autorità ha fissato alcuni precisi limiti, detti standard, che EmiliAmbiente è tenuta a rispettare. Questi possono essere specifici (esempio: il tempo massimo per la realizzazione di un preventivo per l’allaccio alla rete non deve superare i 20 giorni lavorativi) o generali (esempio: il 90% degli allacci alla rete deve essere svolto entro i 30 giorni). Si è trattato di una vera e propria rivoluzione nella gestione del servizio, che ha comportato – oltre a nuove tempistiche e adempimenti – la totale tracciabilità di tutte le attività.

Il report 2017 – una cui sintesi è stata trasmessa agli utenti insieme a una delle ultime fatture –  evidenzia che EmiliAmbiente ha rispettato tutti gli standard generali previsti, con un’unica lieve eccezione (si tratta della risposta scritta alle richieste scritte di rettifica fatturazione, in cui l’azienda ha rispettato i tempi massimi per il 92% delle prestazioni, quando il limite era del 95%).

Nel complesso si tratta di un ottimo risultato, che la SpA conta di poter migliorare ulteriormente nei prossimi anni.

GUARDA IL REPORT 2017 SU SLIDESHARE:

 

SCARICA IL REPORT IN FORMATO PDF

Leggi anche

11/09/24

Col sorriso si impara meglio: EmiliAmbiente ancora a fianco di World Humor Awards

Prosegue la partnership di EmiliAmbiente con i World Humor Awards, il concorso internazionale di humor graphic organizzato dall’associazione Lepidus con…

Scopri di più
06/09/24

Sissa: martedì 10/9 interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, nell’ambito dell’intervento per il rifacimento della rete di acquedotto in corso a Sissa nella zona di via…

Scopri di più
04/09/24

Qualità dell'acqua: il sistema dei controlli

Che bere l’acqua del rubinetto faccia bene all’ambiente è ormai noto a tutti: per ogni bottiglia di plastica che decidiamo…

Scopri di più
29/08/24

Dal 9 al 12 settembre chiusure straordinarie agli sportelli

EmiliAmbiente informa che nei giorni compresi tra lunedì 9 e giovedì 12 settembre alcuni degli sportelli nei Comuni serviti effettueranno…

Scopri di più
28/08/24

San Secondo P.se, guasto all’acquedotto: intervento di EmiliAmbiente in corso

EmiliAmbiente informa che a causa di un guasto all’acquedotto avvenuto a San Secondo Parmense, in via Piemonte, in seguito a…

Scopri di più