Pubblicato il 24/10/18

Perdite occulte? Ecco come fare richiesta di agevolazione

Per rimanere aggiornato su questo argomento iscriviti alla newsletter di EmiliAmbiente SpA

 

Cosa succede se, ricevendo una fattura di importo anomalo, scopri che nel tuo impianto privato c’è una perdita di cui non eri a conoscenza?

EmiliAmbiente garantisce un sistema di agevolazione a parziale copertura dei maggiori consumi dovuti a perdite occulte: vediamo nel dettaglio come funziona…

“COS’È UNA PERDITA OCCULTA?” – Le perdite idriche occulte si trovano nel proprio impianto interno (a valle del contatore) e non sono dovute a negligenza – cioè a mancata manutenzione di apparecchiature o impianti – ma a cause impreviste – e non visibili: ci si accorge di loro perché si riceve una bolletta “da brividi”, o perché si ha la buona abitudine di controllare con regolarità il contatore, o, ancora, perché si riceve una segnalazione da parte del letturista o dell’operatore di EmiliAmbiente.

0002

“QUANDO HO DIRITTO ALL’AGEVOLAZIONE?” – Si ha diritto all’agevolazione solo se il consumo causato dalla perdita supera il proprio consumo medio annuo di almeno il 30%.

0003 0004

Per fare un esempio: Mario Rossi ha avuto un consumo medio di 100 metri cubi. Mario avrà diritto all’agevolazione solo se il suo contatore attesterà che dall’ultima lettura effettiva prima della perdita ha consumato più di 130 metri cubi (cioè attesterà un valore che supera quello del consumo medio annuo di almeno il 30%).

0005

“COME FACCIO RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE?” – Il primo passo è segnalare la perdita a EmiliAmbiente: entro 20 giorni dal riscontro della perdita occorre quindi compilare il modulo «Domanda di agevolazione per perdita idrica occulta» e consegnarlo agli operatori dello sportello, inviandolo via mail all’indirizzo perdite@emiliambiente.it o via fax al numero 0524 534460.

Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda bisogna far riparare la perdita; entro 30 giorni dalla riparazione, infine, occorre inviare o consegnare a EmiliAmbiente l’«Autodichiarazione di avvenuta riparazione della perdita idrica occulta», insieme a copia della fattura rilasciata dal tecnico che ha effettuato il lavoro, foto della perdita e della riparazione.

0007

COME VIENE CALCOLATA L’AGEVOLAZIONE? – Non pagherai il consumo rilevato dal contatore, ma solo i costi relativi al tuo consumo medio annuo maggiorati di una percentuale limitata. Nel dettaglio:

0009

LEGGI IL TESTO COMPLETO DEL REGOLAMENTO

Leggi anche

28/04/25

Salsomaggiore Terme: martedì 29 aprile interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, nella giornata…

Scopri di più
23/04/25

Sabato 26/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 26 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
18/04/25

Salsomaggiore Terme, taglio del nastro per la Casa dell'Acqua

Inaugurata a Salsomaggiore Terme la prima "Casa dell'Acqua" per l'erogazione di acqua potabile naturale e frizzante. Presenti al taglio del nastro il…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più
10/04/25

Fontanellato: i contatori dell’acqua diventano “smart”

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su…

Scopri di più