Pubblicato il 19/06/23

Comitato di Direzione: obiettivi e mansioni del nuovo organo aziendale

Rendere più efficiente la comunicazione tra i diversi settori, garantire un miglior coordinamento delle azioni amministrative con quelle tecniche e commerciali, investire sulla valorizzazione e la crescita professionale delle risorse interne: questi gli obiettivi del Comitato di Direzione, l’organo aziendale nato in seno a EmiliAmbiente lo scorso aprile e composto, oltre che dal Direttore Generale Marco Giorgi, dai Responsabili d’Area dell’azienda: Monica Caffarra (Servizi Corporate), Marco Vassena (Tecnica) e Daniele Zanichelli (Commerciale).

Il Comitato – che ha finalità di consultazione, analisi, proposta, elaborazione e concertazione delle decisioni gestionali generali – era già stato brevemente presentato dal Direttore Generale durante l’incontro “Tracciamo una rotta”, il 17 maggio.

“Ora che questo nuovo organo aziendale è diventato pienamente operativo spiega Giorgi – vorrei invitare tutti i colleghi a considerarlo come uno strumento operativo stimolabile e utilizzabile in modo concreto, costruttivo, da tutti i dipendenti, in tutti gli uffici, di tutti i settori”.

Tra le mansioni a cui è chiamato il Comitato, che viene convocato dal Direttore con cadenza di norma quindicinale, figurano ad esempio:

  • Sviluppare la collaborazione tra le diverse strutture amministrative e tecniche dell’azienda;
  • Concordare e verificare l’attuazione dei programmi operativi e dei progetti trasversali alle strutture, rimuovendo gli ostacoli emergenti;
  • Esaminare temi organizzativi e operativi di interesse generale e definire le relative soluzioni valutando alternative, costi e benefici;
  • Analizzare problemi organizzativi e di dotazione del personale e proporre le relative soluzioni;
  • Esaminare le proposte di innovazione provenienti dalle diverse strutture;
  • Analizzare e formulare proposte in ordine a problematiche afferenti aspetti organizzativi e di funzionamento dell’azienda;
  • Coadiuvare la Direzione Generale nella predisposizione dei documenti di programmazione (come piani industriali, budget, piani investimenti e simili) e di consuntivazione (bilanci periodici, bilanci d’esercizio)
  • Coadiuvare la Direzione Generale nella definizione delle politiche del personale.

A fondo pagina è possibile leggere la determina di costituzione del Comitato di Direzione in forma integrale.

Leggi anche

02/05/25

Fidenza: lunedì 5 maggio interruzione del Servizio in via Oberdan/Via Malpeli

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Fidenza, nella giornata di…

Scopri di più
28/04/25

Salsomaggiore Terme: martedì 29 aprile interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, nella giornata…

Scopri di più
23/04/25

Sabato 26/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 26 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
18/04/25

Salsomaggiore Terme, taglio del nastro per la Casa dell'Acqua

Inaugurata a Salsomaggiore Terme la prima "Casa dell'Acqua" per l'erogazione di acqua potabile naturale e frizzante. Presenti al taglio del nastro il…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più