Pubblicato il 03/11/21

Manutenzione acquedotto: EmiliAmbiente affida l’appalto 2021-2025 per 13 mln di euro

È stata aggiudicata con un importo di 13.274.800 euro la gara indetta da EmiliAmbiente – gestore del Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni del parmense – per l’appalto “Manutenzione e costruzione reti, allacciamenti e infrastrutture varie del servizio acquedottistico anni 2021- 2025”. La procedura, avviata a marzo 2021, si è conclusa a inizio ottobre e ha visto vincitrice l’ATI Nuova Arti Unite S.c.p.a (capogruppo) e Consorzio Innova Soc. Coop (mandante), con un ribasso offerto del 7,18% sull’elenco prezzi.

L’appalto, che è relativo ai prossimi 4 anni, riguarda l’intera rete di adduzione e distribuzione in gestione o proprietà ad EmiliAmbiente: si tratta quindi di circa 1066 km complessivi che si estendono nei Comuni di Salsomaggiore Terme, Fidenza, Soragna, Busseto, Polesine Zibello, Roccabianca, Sissa Trecasali, San Secondo P.se, Fontanellato, Colorno, Torrile (sia adduzione che distribuzione) e nei Comuni di Sorbolo Mezzani, Parma, Noceto e Fontevivo (solo adduzione). Sono comprese inoltre le 4 centrali di captazione che con i loro 19 pozzi li alimentano: Parola (Fidenza), Priorato (Fontanellato), San Donato (Parma)  e Corticelli (San Secondo P.se). L’affidamento comprende lavorazioni strettamente acquedottistiche (riparazioni, rifacimenti o realizzazione di nuovi allacciamenti, posa, riparazione o rimozione di condotte, ricerca perdite e interventi di riparazioni, lavorazioni all’interno dei serbatoi e delle centrali) ma anche edili (come la realizzazione di camerette, murature e intonacature), civili (ad esempio demolizioni, scavi, ripristini di pavimentazioni e simili) ed elettriche.

Leggi anche

19/06/24

Summer Open Days della Scuola dell’Acqua: via all’edizione 2024

Fiabe animate, giochi a squadre, piccoli esperimenti e vere e proprie “magie” d’acqua” per ragionare su una risorsa non scontata:…

Scopri di più
12/06/24

Fontanone, tappa #3: Olimpiadi Verdiane!

Dal 13 al 16 giugno il #fontanone di EmiliAmbiente sarà a Busseto, in piazza Verdi, per la 10° edizione delle…

Scopri di più
11/06/24

Falsi addetti dell’acqua, occhio alle truffe. Nel dubbio chiama il Numero Verde

Tornano ciclicamente le segnalazioni di tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”. Nello specifico, EmiliAmbiente ha ricevuto la segnalazione di…

Scopri di più
04/06/24

Diari di Viaggio: Assemblea Generale SERN – Luleå – 23 e 24 maggio 2024

La rete SERN - Sweden Emilia Romagna Network è una delle principali reti transnazionali per la promozione di relazioni tra…

Scopri di più
04/06/24

EmiliAmbiente “fa scuola” in Europa

La digitalizzazione applicata alla rigenerazione della rete idrica e l’educazione all’uso sostenibile della risorsa-acqua: queste le tematiche su cui EmiliAmbiente…

Scopri di più