Pubblicato il 10/05/22

Le visite guidate alla Scuola dell'Acqua: foto-gallery 2022

Le visite guidate della Scuola dell’Acqua sono brevi ma intensi viaggi alla scoperta degli impianti di EmiliAmbiente o delle aree naturali in cui la risorsa-acqua lascia i suoi doni. Si svolgono, su prenotazione e a numero chiuso, nei soli mesi di aprile e maggio 2022, e sono riservate alle scuole attive nei Comuni serviti dall’azienda.


Gita in Acquedotto – Centrale di Priorato/Depuratore di Roccabianca

Una visita guidata in due tappe per vedere con i propri occhi come l’acqua viene raccolta, distribuita e preparata per essere reimmessa in natura. I tecnici di EmiliAmbiente, con l’ausilio di un grande plastico che riproduce il Servizio Idrico Integrato, guidano i ragazzi alla scoperta delle sue diverse fasi: dalla captazione e alla rete (visita alla centrale di Priorato, frazione di Fontanellato) alla depurazione (visita al depuratore di Roccabianca)


I Segreti dei Fontanili – Fontanili di Viarolo (Sissa Trecasali)

Gli esperti del Circolo Legambiente “Aironi del Po” guidano gli studenti alla scoperta dei fontanili di San Rocco (Viarolo), che per secoli hanno contribuito a garantire alla nostra pianura l’approvvigionamento idrico necessario alla coltivazione delle risaie (a metà Ottocento) e al mantenimento della vegetazione spontanea. Completa la mattinata il laboratorio sulla qualità dell’acqua a cura di Chiara Buratti e Manuela Pagani


Tour in Golena – Golena di Po, Polesine Parmense

Una visita guidata in golena di Po, realizzata grazie alla collaborazione con l’Antica Corte Pallavicina. Gli esperti del Circolo Legambiente “Aironi del Po” guidano i ragazzi tra le spiagge, i boschi, le lanche e le radure della golena: un ambiente che vive in perenne simbiosi con le acque superficiali del grande fiume, raccogliendo, trattenendo, conservando e trasformando ciò che le acque del Po trasportano e depositano. E alla fine, piccolo laboratorio sulla qualità dell’acqua a cura di Manuela Pagani e Chiara Buratti


Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più