Pubblicato il 03/04/20

La Scuola dell’Acqua diventa “on line”

La Scuola dell’Acqua diventa “on line”: nell’attesa della fine dell’emergenza Covid-19 e della ripresa delle lezioni, il progetto didattico di EmilAmbiente SpA – che ogni anno offre gratuitamente alle scuole del territorio laboratori, giochi, incontri e visite guidate sul tema della risorsa-acqua e del Servizio Idrico Integrato – proporrà agli insegnanti e alle famiglie brevi video-esperimenti, quiz, schede di approfondimento, lezioni interattive e altro materiale a supporto della didattica a distanza.

scuola dell'acqua no EA

Nella sezione “Scuola dell’Acqua” del sito www.emiliambiente.it, all’indirizzo www.emiliambiente.it/scuola-dellacquasono già on line i primi contributi, consultabili e scaricabili liberamente e gratuitamente: il video-esperimento “Il Fiore…Magico” e il Quizzone Salva-Acqua, adatti alle alunne e agli alunni della Scuola Primaria, ma anche le schede didattiche su Ciclo Idrogeologico, Servizio Idrico integrato, Sicurezza e Qualità dell’Acqua, Acqua Bene Comune, utilizzabili dalle ragazze e dai ragazzi delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado. A partire dalla prossima settimana la sezione verrà regolarmente arricchita con nuovi spunti e materiali: chi vuole rimanere aggiornato può seguire la pagina Facebook di EmiliAmbiente o scrivere alla mail scuoladellacqua@gmail.com.

“Nel corso della sesta edizione della Scuola dell’Acqua – afferma Adriano Fava, Presidente di EmiliAmbienteavremmo dovuto coinvolgere quasi 2300 bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, con 11 differenti proposte didattiche, tutte gratuite su prenotazione. Siamo pronti a ripartire al primo squillo di campanella, ma nell’attesa ci sembrava doveroso fare tutto il possibile per restare vicini agli insegnanti e alle famiglie”.

Marrone Invito Evento Annuncio Picnic Facebook Post (1)

“EmiliAmbiente non si ferma, nonostante l’emergenza. L’abbiamo detto riguardo al nostro scopo primario, cioè garantire che l’acqua sgorghi dai rubinetti delle case, degli ospedali, delle aziende – sottolinea invece Andrea Peschiuta, Direttore Generale della SpA – e ora possiamo dirlo anche su un tema su cui abbiamo dimostrato negli anni un impegno costante: l’educazione alla sostenibilità, la formazione di nuovi giovani cittadini consapevoli”.

borraccia

Un’immagine della Scuola dell’Acqua 2018/2019

Per informazioni:
www.emiliambiente.it/scuola-dellacqua
lascuoladellacqua@gmail.com
t
el  351 8878001

Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più