Pubblicato il 11/02/22

I volti di EA: Lucia Piazza - Ufficio Crediti

Nata a San Secondo ma Fidentina “da una vita”, Lucia è entrata nella squadra di EmiliAmbiente ad agosto del 2021 come addetta Ufficio Crediti e Back Office dell’Area Commerciale. Il percorso professionale che l’ha portata fin qui dopo il diploma di ragioniere e perito commerciale si è svolto principalmente in ambito amministrativo e contabile (“Ho sempre voluto fare questo!” afferma con decisione), ma ha compreso anche l’incarico di segreteria scientifica in un’organizzazione internazionale di ricerca in campo medico e, successivamente, la mansione di travel manager in ambito privato.

Le chiediamo di raccontarci quale sia l’aspetto di maggiore soddisfazione del suo lavoro in EmiliAmbiente. “È la possibilità di agevolare il rapporto tra l’azienda e l’utente in un settore complesso in cui non è scontato che le persone si sentano a proprio agio, come quello contabile: il nostro obiettivo è assisterle facendo chiarezza, mettendole nelle condizioni di capire e agire consapevolmente” risponde. “Questa soddisfazione, poi – racconta ancora – diventa ancora più grande nei casi in cui ci accorgiamo che l’utente parte da presupposti sbagliati (la vecchia idea del settore pubblico in cui non si lavora abbastanza bene) e durante il percorso fatto insieme cambia opinione, riconoscendo la nostra professionalità”.

E fuori dall’ufficio? “Ho due grandi passioni: la prima mi occupa al 99,9% ed è la Corale San Donnino di Fidenza, nella quale canto da quando ero bambina!” esclama con un gran sorriso. “La seconda è un regalo ricevuto da una mia zia, tanti anni fa, durante un’estate passata da lei, in Francia: ero una ragazzina e, per darmi qualcosa da fare, mi insegnò a dipingere la seta. Continuo a farlo, utilizzando un’antica tecnica che si chiama serti; mi piace dipingere foulard e quadri con soggetti naturali, come fiori e farfalle piene di colori”.


Molti ricorderanno che nella versione cartacea del nostro magazine, Risorsaacqua, esisteva una rubrica chiamata “I volti di EA”, attraverso cui ci proponevamo di far conoscere, numero dopo numero, le facce, la storia e le mansioni di chi ogni giorno lavora “dietro le quinte” di EmiliAmbiente (per i curiosi, qui si trova un collage di alcuni dei ritratti usciti nel periodo 2010 – 2017). Da oggi riprendiamo a proporre queste brevi interviste: segui le nostre pagine Facebook e Linkedin per conoscerci meglio!

Leggi anche

12/06/24

Fontanone, tappa #3: Olimpiadi Verdiane!

Dal 13 al 16 giugno il #fontanone di EmiliAmbiente sarà a Busseto, in piazza Verdi, per la 10° edizione delle…

Scopri di più
11/06/24

Falsi addetti dell’acqua, occhio alle truffe. Nel dubbio chiama il Numero Verde

Tornano ciclicamente le segnalazioni di tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”. Nello specifico, EmiliAmbiente ha ricevuto la segnalazione di…

Scopri di più
04/06/24

Diari di Viaggio: Assemblea Generale SERN – Luleå – 23 e 24 maggio 2024

La rete SERN - Sweden Emilia Romagna Network è una delle principali reti transnazionali per la promozione di relazioni tra…

Scopri di più
04/06/24

EmiliAmbiente “fa scuola” in Europa

La digitalizzazione applicata alla rigenerazione della rete idrica e l’educazione all’uso sostenibile della risorsa-acqua: queste le tematiche su cui EmiliAmbiente…

Scopri di più
04/06/24

Mercoledì 5 giugno chiuso lo sportello di Roccabianca

EmiliAmbiente informa che mercoledì 5 giugno lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Roccabianca, normalmente attivo in Municipio il…

Scopri di più