Pubblicato il 21/12/23

Fine dicembre, tempo di autolettura!

Banner autolettura piccolo

L’abbiamo già detto molte volte: comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un’ottima abitudine, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le informazioni utili a fatturare il proprio effettivo consumo, evitando le bollette di conguaglio (*). Tenere monitorato l’andamento dei propri consumi è inoltre il primo modo per accorgersi subito di eventuali perdite.

(*)  EmiliAmbiente manda i propri tecnici a raccogliere la lettura dei contatori degli utenti due volte all’anno. Se non riesce nel suo intento (perché magari il contatore è all’interno dell’abitazione e l’utente è assente) l’addetto lascia un avviso chiedendo la comunicazione della lettura. Se non ottiene la lettura nemmeno in questo modo, EmiliAmbiente compie una lettura stimata sul consumo annuo dell’anno precedente. Alla prima occasione di lettura effettiva, l’utente si troverà in bolletta il conguaglio, appunto, cioè la differenza tra il consumo effettivo e quello stimato.

Ma QUANDO è meglio farlo? E QUANTE VOLTE all’anno?

Poiché EmiliAmbiente emette fatture trimestrali, è bene comunicare l’autolettura ogni tre mesi, e precisamente:

  • Fine marzo/inizio aprile
  • Fine giugno/inizio luglio
  • Fine settembre/inizio ottobre
  • Fine dicembre/inizio gennaio

Il modo più semplice per farlo è attraverso il Numero Verde Autoletture, 800 12 79 87, attivo a questo scopo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

In alternativa si può comunicare l’autolettura anche attraverso lo sportello on line di EmiliAmbiente (si accede tramite SPID oppure inserendo il codice cliente riportato all’interno della propria bolletta dell’acqua) oppure via SMS o via Whatsapp, inviando al numero 349 2334956 un messaggio di testo con le seguenti caratteristiche: numero utenza/spazio/matricola contatore/spazio/lettura contatore (ad esempio: 1234561 0000153 0155). Nel caso di Whatsapp, è sufficiente inviare al numero di EmiliAmbiente una foto in cui sia ben evidente il numero di matricola.

E…COME si legge il contatore? Scoprilo con queste semplici infografiche!

O leggi l’articolo sul nostro sito: COME SI LEGGE IL CONTATORE DELL’ACQUA?

Leggi anche

05/12/24

San Secondo P.se: in arrivo la rete LoRaWan e 2.200 contatori “smart”

Prosegue e si arricchisce di un importante tassello il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi…

Scopri di più
04/12/24

San Secondo P.se: giovedì 5/12 interruzione del servizio idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione  alla rete di acquedotto del Comune di San Secondo P.se,…

Scopri di più
04/12/24

Fidenza: sabato 7 dicembre chiusi sportello e Ufficio Crediti EmiliAmbiente

EmiliAmbiente informa che sabato 7 dicembre l’Ufficio Crediti e lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4)…

Scopri di più
26/11/24

Colorno: una borraccia blu per diventare “Custodi dell’Acqua”

Un piccolo dono in cambio dell’impegno a diventare, tutti i giorni, custodi attenti della risorsa-acqua e più un generale dell’ambiente…

Scopri di più
22/11/24

Fontanone, tappa #14: finiamo in bellezza al November Porc a Roccabianca

Sabato 23 e domenica 24 novembre ultima tappa per il tour 2024 del #fontanone di EmiliAmbiente, che sarà al November…

Scopri di più