Pubblicato il 10/06/21

Estate alla Scuola dell’Acqua

La Scuola dell’Acqua quest’anno non va in vacanza! Sono iniziati ieri a Polesine P.se i laboratori sulla risorsa-acqua e sul servizio idrico a cura di EmiliAmbiente per il Centro Estivo “Esta.Po”, organizzato da diverse associazioni del territorio con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Polesine Zibello: in particolare gli educatori della Scuola dell’Acqua saranno ospiti per tutto il mese di giugno dell’Associazione Viro ASD, grazie alla quale proporranno ai piccoli ospiti del centro – di età compresa tra i 6 e i 13 anni – alcune attività didattiche già collaudate negli interventi nelle scuole e negli eventi “on the road”.

Nel primo appuntamento tutti i partecipanti hanno svolto la lezione/visita guidata alla mostra didattica sul Servizio Idrico Integrato, allestita per l’occasione nelle sale del vecchio Municipio di Polesine: un viaggio dalla falda al rubinetto e ritorno, grazie a 10 coloratissimi pannelli e al grande plastico che riproduce in miniatura le diverse attività che compongono il Servizio, dalla captazione alla depurazione.

Nelle prossime settimane i bambini e i ragazzi iscritti al centro  si cimenteranno invece nei laboratori  “Costruiamo insieme: una falda e una fontana”, “Sperimentiamo… la depurazione”, “Obiettivo 2030: Quanta acqua c’è sulla terra?” e “Ma quanta ne usiamo? Scopriamo insieme il nostro consumo idrico”.

In luglio, infine, il progetto didattico EmiliAmbiente si trasferirà al Centro Estivo di San Secondo P.se, dove si svolgeranno gli Open Days della Scuola dell’Acqua, evento inserito nel calendario di Parma Capitale della Cultura 2020-21 inizialmente programmato per il 2020 e poi sospeso per l’emergenza Covid.

Leggi anche

13/08/25

Fidenza, dal 18/8 lavori all’acquedotto: modifiche alla viabilità

Chiusa al traffico in direzione Fidenza la rotatoria tra via Tasso, via Trieste e via Alfieri Lavori in corso sull’acquedotto…

Scopri di più
05/08/25

Scuola dell’Acqua, obiettivo eccellenza:via all’accordo tra EmiliAmbiente e il CIREA dell’Università di Parma

Università di Parma ed EmiliAmbiente SpA – gestore del Servizio Idrico per il subambito Bassa Ovest della Provincia di Parma…

Scopri di più
31/07/25

Ferragosto 2025: le chiusure agli sportelli e i canali per parlare con noi

EmiliAmbiente informa che da lunedì 11 a sabato 16 agosto gli sportelli del Servizio Idrico nei Comuni serviti resteranno chiusi,…

Scopri di più
30/07/25

Busseto: giovedì 31 luglio interruzione del servizio idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione  alla rete di acquedotto del Comune di Busseto, nella giornata…

Scopri di più
28/07/25

Qualità del Servizio: EmiliAmbiente premiata da ARERA con 905.603 euro

Oltre 900mila euro di premialità per le performance ottenute in termini di Qualità Tecnica e Contrattuale nel 2023: così l’Autorità…

Scopri di più