Pubblicato il 11/02/20

EmiliAmbiente: definite le Linee-Guida Strategiche 2020-2022

Uno strumento chiaro e sintetico in grado di disegnare la rotta dell’azienda nei prossimi tre anni: queste sono le Linee-Guida operative derivanti dal Piano Strategico di EmiliAmbiente 2020-2022  approvate dal Consiglio di Amministrazione della SpA a fine 2019.

EmiliAmbiente

“Il Piano e le Linee-Guida che ne concretizzano gli obiettivi” afferma Andrea Peschiuta, Direttore Generale di EmiliAmbiente – “sono il risultato di un percorso condiviso tra Consiglio di Amministrazione, Direttore Generale e primi riporti dello stesso per dare una visione strategica dell’azienda nel medio periodo. Le linee guida hanno l’obiettivo di essere uno strumento chiaro di focalizzazione dell’azienda, a tutti i livelli, ma anche uno strumento di strategia Sociale verso i nostri stakeholder”.

Due gli obiettivi generali al centro delle Linee Guida, una cui sintesi è consultabile nell’allegato a fondo pagina: da una parte l’efficientamento dei costi (i costi operativi dell’anno in corso devono essere efficentati e risultare minori di quello precedente) dall’altra il miglioramento della qualità percepita dagli utenti, misurata attraverso l’indagine di Customer Satisfaction.

Oltre a questi due traguardi generali, le Linee-Guida identificano gli obiettivi di ogni singola annualità dal 2020 al 2022 per le tre aree in cui si articola l’azienda (Area Commerciale e Patrimonio, Area Servizi Societari, Area Tecnica).

Gli obiettivi principali dell’Area Tecnica sono, per il settore acquedotto, la riduzione delle perdite nella rete (attraverso un programma di distrettualizzazione e ricerca perdite) e la realizzazione di un sistema di monitoraggio in tempo reale delle acque dei pozzi; per il settore fognatura, il monitoraggio e controllo degli sfioratori e l’efficientamento del depuratore di Fidenza. Il settore Ingegneria si dovrà invece focalizzare sulla redazione di un piano progettuale per i prossimi 20 anni, sulla base di due macro-appalti di modellizzazione delle reti di acquedotto e fognatura, oltre che su interventi mirati di miglioramento degli assets.

Tra gli traguardi dell’Area Commerciale e Patrimonio spiccano la riduzione dell’unpaid ratio a un valore tendente al 1,5% annuo, mediante azioni mirate, tra le quali la fatturazione mensile  delle utenze “grandi” (con consumi superiori ai 3mila metri cubi annui) e sensibili (ospedali, case di cura, scuole e simili) associate a dispositivi di telelettura – smart metering.

L’Area Servizi Societari dell’azienda, infine, sarà impegnata nel raggiungimento di una rosa di obiettivi tra cui il potenziamento del controllo di gestione e l’introduzione di azioni di valorizzazione e miglioramento del personale, associate a meccanismi di welfare mirati ad accrescere l’affettività e la permanenza del personale in azienda.

 

Leggi anche

02/05/25

Fidenza: lunedì 5 maggio interruzione del Servizio in via Oberdan/Via Malpeli

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Fidenza, nella giornata di…

Scopri di più
28/04/25

Salsomaggiore Terme: martedì 29 aprile interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, nella giornata…

Scopri di più
23/04/25

Sabato 26/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 26 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
18/04/25

Salsomaggiore Terme, taglio del nastro per la Casa dell'Acqua

Inaugurata a Salsomaggiore Terme la prima "Casa dell'Acqua" per l'erogazione di acqua potabile naturale e frizzante. Presenti al taglio del nastro il…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più