EmiliAmbiente ad "AmbienS", il festival verde della Bassa
Da venerdì 20 a domenica 22 settembre EmiliAmbiente sarà a Soragna, nel Parco delle Rimembranze, ospite della prima edizione di AmbienS, il festival verde della Bassa: l’iniziativa sarà la tappa #9 del nostro fontanone – che offrirà a tutti l’opportunità di bere acqua sicura ed ecologica, dicendo ancora una volta #plastica? #ancheno! – ma vedrà anche l’allestimento della mostra didattica sul Servizio Idrico e la presenza degli educatori della Scuola dell’Acqua che proporranno giochi e piccoli esperimenti per i curiosi di ogni età.
Il progetto didattico “La Scuola dell’Acqua”, in particolare, avrà un suo spazio all’interno di “Parole libere al parco” , il dibattito pubblico su temi green condotto e moderato da Seba Pezzani – autore, musicista, giornalista – che inaugurerà il Festival venerdì 20 alle 20.45. Domenica mattina, invece, partiranno proprio dallo stand di EmiliAmbiente le iscrizioni per “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di Legambiente che vedrà bimbi, ragazzi e adulti impegnati fianco a fianco per ripulire il paese da cartacce e rifiuti; a tutti i partecipanti faremo dono della nostra borraccia blu, da rifornire al #fontanone con un’acqua sicura, ecologica ed economica.
“ambienS è un festival nato dall’incontro di due desideri: quello dell’Amministrazione di Soragna che vuole prendersi cura del territorio e quello di un gruppo di persone che hanno molto a cuore la loro Terra. È così che un gruppo di una quindicina di persone si è attivato e in poco tempo e con modeste risorse ha strutturato questo calendario di iniziative che non hanno la pretesa di essere altisonanti, ma che hanno lo scopo di arrivare dritte all’obbiettivo di base: sensibilizzare, informare, aggregare“.
“Tre giorni dedicati all’ambiente come luogo dove vivere, come risorsa, come spazio creativo. Tante generazioni diverse che si incontrano sul terreno fertile di un festival leggero ma incisivo. Il prendersi cura, insieme, del proprio spazio e delle proprie risorse. Aprirsi al nuovo, all’altro. Guardare lontano. Questa prima edizione ci auguriamo possa essere il primo di tanti semi che piano piano rinverdiranno il nostro modo di stare il Mondo, insieme.”