Pubblicato il 12/06/19

Colorno: via ai lavori per l’adeguamento del sistema fognario-depurativo

Sono iniziati nei primi giorni di giugno i lavori per l’adeguamento del sistema fognario e depurativo di Colorno: un investimento di circa 800mila euro – progettato e finanziato da EmiliAmbiente SpA, gestore del Servizio Idrico Integrato del Comune – necessario ad aumentare l’efficienza del processo di gestione delle acque reflue in termini di costi e di qualità ambientale.

Attualmente, infatti, il Comune fruisce di due distinte reti fognarie, poste a Nord e a Sud del Torrente Parma e collegate a due rispettivi impianti di depurazione a fanghi attivi: Colorno Nord, con una capacità di 2.800 abitanti equivalenti, e Colorno Sud, con una capacità di 5.700 abitanti equivalenti.

zona intervento

Il progetto prevede innanzitutto la realizzazione di una condotta fognaria che, attraversando il Torrente, metterà in comunicazione le due reti. Il depuratore Colorno Sud verrà poi potenziato fino raggiungere una capacità di 9.500 abitanti equivalenti, in modo da poter gestire l’intera portata delle acque reflue del Comune; il nuovo sistema consentirà quindi di smantellare l’impianto Colorno Nord, ad eccezione della stazione di sollevamento – utilizzata per la spinta dei reflui – e del sistema di pompaggio nel torrente delle acque di pioggia.

depuratore sud

I lavori si concluderanno presumibilmente nella primavera del 2020.

Leggi anche

23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più
13/02/24

San Secondo P.se: mercoledì 14/2 interruzione del Servizio Idrico in via Cavour

Avviso importante per i cittadini del Comune di San Secondo Parmense: mercoledì 14 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel collegamento della…

Scopri di più