Pubblicato il 15/11/18

Collettamento Ragazzola-Roccabianca: da lunedì 19/11 via al secondo stralcio

Sono iniziati lunedì 19 novembre i lavori di EmiliAmbiente SpA per la realizzazione del secondo stralcio del collegamento fognario tra Ragazzola e Roccabianca: entro i primi mesi del 2019 anche la zona Ovest della frazione sarà collegata alla rete fognaria del Comune e al suo depuratore.

Il progetto, firmato dall’ing. Cinzia Cantoni, prevede la costruzione di una stazione di sollevamento – posizionata all’incrocio tra strada Spinelli e strada Levata, nell’area delle ex scuole – in grado di intercettare le acque reflue di Ragazzola Ovest e convogliarle in una condotta che verrà posata sotto strada Levata, per un tratto di circa 180 metri. All’incrocio di strada Levata con la Provinciale le acque – che oggi confluiscono in un canale a cielo aperto – faranno ingresso nel collettore fognario già esistente e da lì giungeranno fino al depuratore comunale. La nuova conformazione della rete, oltre a garantire nel complesso una gestione più efficiente delle acque reflue della frazione, permetterà di superare il problema delle esalazioni maleodoranti che attualmente provengono dal canale ricettore.

1_area di intervento

L’intervento – che sarà realizzato dall’impresa Gabelli srl di Varano de Melegari e avrà un costo di circa 60mila euro, a carico di EmiliAmbiente – rappresenta il secondo stralcio di un progetto più ampio avviato nel 2015 con il collegamento alla rete di Roccabianca della parte Est di Ragazzola: un investimento di oltre 300.000 euro, sostenuto in parte dalla SpA e in parte dalla Provincia di Parma, che ha conosciuto in questi anni un rallentamento dovuto al disbrigo delle necessarie pratiche burocratiche.

Durante il cantiere – che si concluderà nei primi mesi del 2019 – saranno attive nelle strade interessate alcune modifiche alla viabilità:

  • divieto di transito su Strada Levata per tutti gli utenti provenienti sia dalla S.P. 59 che da Strada per Ragazzola (ex Provinciale), ad eccezione dei residenti, per i quali verrà mantenuta fruibile metà carreggiata in corrispondenza delle abitazioni; il loro accesso sarà possibile solo da Strada per Ragazzola o da strada Case Nuove di Ragazzola;
  • restringimento di carreggiata sia sulla S.P. 59 che su Strada per Ragazzola, in prossimità con gli incroci con Strada Levata.

EmiliAmbiente si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi arrecati.

Leggi anche

16/04/25

Sabato 19/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 19 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più
10/04/25

Fontanellato: i contatori dell’acqua diventano “smart”

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su…

Scopri di più
03/04/25

Fontanellato: lunedì 7 aprile chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che nella giornata del 7 aprile lo sportello del Servizio idrico nel Comune di Fontanellato, normalmente aperto in…

Scopri di più
28/03/25

Scarica la brochure di Scuola dell'Acqua

FLYER_SCUOLA DELL'ACQUA_EXE DIGITAL_COMPRESSDownload

Scopri di più