Collettamento Ragazzola-Roccabianca: da lunedì 19/11 via al secondo stralcio
Sono iniziati lunedì 19 novembre i lavori di EmiliAmbiente SpA per la realizzazione del secondo stralcio del collegamento fognario tra Ragazzola e Roccabianca: entro i primi mesi del 2019 anche la zona Ovest della frazione sarà collegata alla rete fognaria del Comune e al suo depuratore.
Il progetto, firmato dall’ing. Cinzia Cantoni, prevede la costruzione di una stazione di sollevamento – posizionata all’incrocio tra strada Spinelli e strada Levata, nell’area delle ex scuole – in grado di intercettare le acque reflue di Ragazzola Ovest e convogliarle in una condotta che verrà posata sotto strada Levata, per un tratto di circa 180 metri. All’incrocio di strada Levata con la Provinciale le acque – che oggi confluiscono in un canale a cielo aperto – faranno ingresso nel collettore fognario già esistente e da lì giungeranno fino al depuratore comunale. La nuova conformazione della rete, oltre a garantire nel complesso una gestione più efficiente delle acque reflue della frazione, permetterà di superare il problema delle esalazioni maleodoranti che attualmente provengono dal canale ricettore.
L’intervento – che sarà realizzato dall’impresa Gabelli srl di Varano de Melegari e avrà un costo di circa 60mila euro, a carico di EmiliAmbiente – rappresenta il secondo stralcio di un progetto più ampio avviato nel 2015 con il collegamento alla rete di Roccabianca della parte Est di Ragazzola: un investimento di oltre 300.000 euro, sostenuto in parte dalla SpA e in parte dalla Provincia di Parma, che ha conosciuto in questi anni un rallentamento dovuto al disbrigo delle necessarie pratiche burocratiche.
Durante il cantiere – che si concluderà nei primi mesi del 2019 – saranno attive nelle strade interessate alcune modifiche alla viabilità:
- divieto di transito su Strada Levata per tutti gli utenti provenienti sia dalla S.P. 59 che da Strada per Ragazzola (ex Provinciale), ad eccezione dei residenti, per i quali verrà mantenuta fruibile metà carreggiata in corrispondenza delle abitazioni; il loro accesso sarà possibile solo da Strada per Ragazzola o da strada Case Nuove di Ragazzola;
- restringimento di carreggiata sia sulla S.P. 59 che su Strada per Ragazzola, in prossimità con gli incroci con Strada Levata.
EmiliAmbiente si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi arrecati.