Pubblicato il 06/06/22

Centrale Idrica di Parola: via al progetto di efficientamento

Un importante intervento di manutenzione ed efficientamento sta riguardando, in queste settimane, la Centrale Idrica di Parola, nel Comune di Fidenza: il progetto – realizzato e sostenuto da EmiliAmbiente SpA  con un contributo ministeriale del 50% attraverso i “Fondi Sviluppo e Coesione”, per  un investimento complessivo di circa 600.000 euro – riguarda l’ammodernamento dell’impiantistica del locale pompe, di cui sarà aumentata l’efficienza e la funzionalità, l’installazione di un nuovo gruppo di rilancio e il rifacimento di uno dei pozzi, risalente agli anni Settanta e ormai inadeguato in termini di tecnologia e portata.

I lavori – affidati all’ATI con capogruppo la ditta Ecochimica Stingo srl – sono iniziati a marzo e destinati a concludersi il prossimo autunno: il cronoprogramma prevede il loro svolgimento in fasi successive, in modo da garantire la continuità del servizio e limitare eventuali interruzioni dell’erogazione idrica.

La Centrale di Parola è lo snodo della rete di adduzione attraverso il quale vengono alimentati i Comuni di Fidenza e Salsomaggiore Terme, compreso l’abitato di Tabiano: comprende due vasche di stoccaggio e sette pozzi, tre dei quali  si trovano a Parola. I rimanenti quattro sono dislocati a Sanguinaro, nel Comune di Noceto, precisamente nelle località Badesse Vecchie e Case Villa.

Il rifacimento del pozzo 4, in località Badesse Vecchie, rientra in un processo generale di sostituzione delle attuali tecnologie utilizzate ed è stato avviato a inizio giugno.


Centrale di Parola, via all’efficientamento: ascolta l’intervista di Radio Bruno al Presidente di EA, Adriano Fava


A Parola, invece, si è già conclusa la sostituzione di tutti i collettori della centrale e dei suoi organi di manovra – prima in acciaio al carbonio – con manufatti in acciaio inox; compresa nell’intervento è stata anche la modifica, sostituzione e manutenzione delle strutture civili e delle carpenterie metalliche interne, necessaria per la sostituzione del piping e per l’ottimizzazione funzionale dei futuri interventi di manutenzione, con particolare attenzione alla sicurezza.

Infine, nei prossimi mesi verrà installato un nuovo gruppo di rilancio collegato alla condotta di adduzione proveniente da Priorato, in grado di alimentare direttamente il comparto est di Fidenza: una soluzione che garantirà un risparmio in termini di costi energetici di oltre 50mila euro annui.

Leggi anche

26/07/24

Fidenza, dal 29/7 lavori all’acquedotto in via Marconi: modifiche alla viabilità

Lavori in corso sull’acquedotto di Fidenza: da lunedì 29 luglio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di linea…

Scopri di più
10/07/24

Sissa Trecasali: 160mila euro per un acquedotto più efficiente

L’acquedotto di Sissa Trecasali diventa più efficiente: prende il via lunedì 15 luglio, per concludersi a inizio ottobre, il cantiere…

Scopri di più
09/07/24

Salsomaggiore Terme: prosegue la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
08/07/24

Fontanone, tappa #5: Fitness in Borgo - Fidenza

Dall'8 al 20 luglio il #fontanone di EmiliAmbiente sarà in Fidenza, in piazza Grandi, per Fitness in Borgo, l'evento sportivo…

Scopri di più
05/07/24

Salsomaggiore Terme: modifiche alla viabilità per lavori alla rete in strada Costamarenga

Lavori in corso sull’acquedotto di Salsomaggiore Terme: un intervento di manutenzione sulla rete in strada Costamarenga, tra il civico 12…

Scopri di più