Gestione acqua Fidenza e Comuni della Bassa Parmense

Busseto, via ai lavori sull’acquedotto in via Musini

Sono iniziati lunedì 21 ottobre i lavori per la sostituzione e il potenziamento dell’acquedotto di via Musini, a Busseto. Il cantiere – progettato e sostenuto da EmiliAmbiente SpA con un investimento di circa 70mila euro – interessa un tratto di rete di 650 metri lineari e comprende il rifacimento di tutti gli allacci di utenza.
planimetria di progetto LOTTO 1_page-0001

L’intervento si è reso necessario a seguito di numerose rotture verificatesi in passato nell’area, caratterizzata da una tubazione in polietilene DN 110; la nuova rete – che verrà posata su tutta via Musini fino alla rotonda con via Vivaldi e via Chopin – sarà invece di ghisa, con diametro nominale DN 100. La posa delle infrastrutture avverrà in strada, di fianco a quelle esistenti – che verranno dismesse – e alla profondità di circa un metro dal piano stradale; gli allacci saranno rifatti con tubazione in Polietilene ad alta resistenza alla rottura, nonché protetti con guaina supplementare in polietilene corrugato.

I lavori – che si concluderanno salvo imprevisti entro l’inizio del 2020 – sono svolti in collaborazione con IRETI, che contestualmente sta provvedendo al rifacimento e al potenziamento della rete gas.