Pubblicato il 10/10/23

Busseto: al via la sostituzione di circa 3100 contatori idrici

È iniziato nella seconda settimana di ottobre, per concludersi nella primavera 2024, l’intervento di EmiliAmbiente sul territorio comunale di Busseto per la sostituzione di circa 3100 contatori idrici con apparecchi “intelligenti” (smart meter).

I lavori – un investimento di circa 600mila euro sostenuto dall’azienda con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – fanno parte di un progetto più ampio per l’ammodernamento del parco contatori su tutti i Comuni serviti, con l’obiettivo di ottimizzare il servizio di lettura e fatturazione e agevolare l’identificazione di perdite occulte: i nuovi misuratori, oltre a  garantire una precisione nettamente superiore alle precedenti nella tradizionale lettura in loco, consentono infatti la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali e segnalano immediatamente eventuali anomalie del consumo.

  • Le sostituzioni riguarderanno i misuratori di diametro fino a 2 pollici; verranno effettuate gratuitamente e non comporteranno alcun intervento sull’impianto privato. La presenza degli utenti non è necessaria.
  • Durante l’operazione sarà effettuata una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti: la data e l’orario saranno comunicati agli utenti attraverso avvisi telefonici o cartacei con un preavviso minimo di 48 ore.
  • Svolgerà l’intervento per conto di Emiliambiente la ditta AV Studio Srl. Gli operatori saranno riconoscibili dai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio, con la dicitura “Impresa AV Studio Srl – per conto di EmiliAmbiente SpA”. In caso di dubbi è sempre possibile verificare la loro identità chiamando il Numero Verde Servizio Clienti 800 427999.
  • L’interruzione momentanea dell’erogazione potrebbe causare il distacco di sedimenti normalmente presenti nelle tubazioni private: a conclusione dell’intervento consigliamo di smontare e pulire i filtrini presenti nei rubinetti domestici.
  • I dati delle letture di rimozione verranno comunicati all’utente entro 60 giorni dall’avvenuta sostituzione.
  • L’introduzione dei nuovi misuratori comprenderà anche la sostituzione o l’installazione gratuita, dove questi non fossero già presenti, degli accessori necessari a farli funzionare al meglio, come prolunghe, rubinetti d’arresto e valvole unidirezionali.

Per info e chiarimenti: Numero Verde Servizio Clienti 800 427999 – www.emiliambiente.it

Segui i profili Facebook e Instagram di EmiliAmbiente per rimanere aggiornato

Leggi anche

11/09/24

Col sorriso si impara meglio: EmiliAmbiente ancora a fianco di World Humor Awards

Prosegue la partnership di EmiliAmbiente con i World Humor Awards, il concorso internazionale di humor graphic organizzato dall’associazione Lepidus con…

Scopri di più
06/09/24

Sissa: martedì 10/9 interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, nell’ambito dell’intervento per il rifacimento della rete di acquedotto in corso a Sissa nella zona di via…

Scopri di più
04/09/24

Qualità dell'acqua: il sistema dei controlli

Che bere l’acqua del rubinetto faccia bene all’ambiente è ormai noto a tutti: per ogni bottiglia di plastica che decidiamo…

Scopri di più
29/08/24

Dal 9 al 12 settembre chiusure straordinarie agli sportelli

EmiliAmbiente informa che nei giorni compresi tra lunedì 9 e giovedì 12 settembre alcuni degli sportelli nei Comuni serviti effettueranno…

Scopri di più
28/08/24

San Secondo P.se, guasto all’acquedotto: intervento di EmiliAmbiente in corso

EmiliAmbiente informa che a causa di un guasto all’acquedotto avvenuto a San Secondo Parmense, in via Piemonte, in seguito a…

Scopri di più