Pubblicato il 10/10/23

Busseto: al via la sostituzione di circa 3100 contatori idrici

È iniziato nella seconda settimana di ottobre, per concludersi nella primavera 2024, l’intervento di EmiliAmbiente sul territorio comunale di Busseto per la sostituzione di circa 3100 contatori idrici con apparecchi “intelligenti” (smart meter).

I lavori – un investimento di circa 600mila euro sostenuto dall’azienda con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – fanno parte di un progetto più ampio per l’ammodernamento del parco contatori su tutti i Comuni serviti, con l’obiettivo di ottimizzare il servizio di lettura e fatturazione e agevolare l’identificazione di perdite occulte: i nuovi misuratori, oltre a  garantire una precisione nettamente superiore alle precedenti nella tradizionale lettura in loco, consentono infatti la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali e segnalano immediatamente eventuali anomalie del consumo.

  • Le sostituzioni riguarderanno i misuratori di diametro fino a 2 pollici; verranno effettuate gratuitamente e non comporteranno alcun intervento sull’impianto privato. La presenza degli utenti non è necessaria.
  • Durante l’operazione sarà effettuata una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti: la data e l’orario saranno comunicati agli utenti attraverso avvisi telefonici o cartacei con un preavviso minimo di 48 ore.
  • Svolgerà l’intervento per conto di Emiliambiente la ditta AV Studio Srl. Gli operatori saranno riconoscibili dai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio, con la dicitura “Impresa AV Studio Srl – per conto di EmiliAmbiente SpA”. In caso di dubbi è sempre possibile verificare la loro identità chiamando il Numero Verde Servizio Clienti 800 427999.
  • L’interruzione momentanea dell’erogazione potrebbe causare il distacco di sedimenti normalmente presenti nelle tubazioni private: a conclusione dell’intervento consigliamo di smontare e pulire i filtrini presenti nei rubinetti domestici.
  • I dati delle letture di rimozione verranno comunicati all’utente entro 60 giorni dall’avvenuta sostituzione.
  • L’introduzione dei nuovi misuratori comprenderà anche la sostituzione o l’installazione gratuita, dove questi non fossero già presenti, degli accessori necessari a farli funzionare al meglio, come prolunghe, rubinetti d’arresto e valvole unidirezionali.

Per info e chiarimenti: Numero Verde Servizio Clienti 800 427999 – www.emiliambiente.it

Segui i profili Facebook e Instagram di EmiliAmbiente per rimanere aggiornato

Leggi anche

23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più
13/02/24

San Secondo P.se: mercoledì 14/2 interruzione del Servizio Idrico in via Cavour

Avviso importante per i cittadini del Comune di San Secondo Parmense: mercoledì 14 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel collegamento della…

Scopri di più