Pubblicato il 13/11/22

Bonus sociale “automatico”: EmiliAmbiente in attesa dei dati necessari a individuare gli aventi diritto

In questi giorni diversi cittadini si stanno rivolgendo a EmiliAmbiente perché, pur avendo diritto al “nuovo” Bonus sociale idrico – che dovrebbe essere assegnato in modo automatico, cioè senza più la necessità di fare domanda presso il Comune o CAF – non hanno ancora riscontrato la sua erogazione in bolletta. Vediamo come funziona il nuovo sistema e quali sono le ragioni di questo ritardo.

💡 Dal 2021 il Bonus è “automatico”

Come abbiamo già anticipato su queste pagine, a inizio 2021 sono cambiate le regole di conferimento del Bonus sociale per disagio economico. Per renderlo accessibile alla più ampia platea di aventi diritto la legge italiana[1] ha infatti stabilito che dal 1° gennaio di quest’anno l’agevolazione venga riconosciuta automaticamente ai nuclei familiari che ne hanno diritto in base alla certificazione ISEE: i cittadini non devono quindi più  fare domanda presso i servizi sociali del proprio Comune o i CAF, come accadeva prima.

💡 Come funziona il nuovo sistema

Nel caso in cui il nucleo rientri nelle condizioni che danno diritto al Bonus:

  1. INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, fornisce i dati necessari al Sistema Informativo Integrato, il portale informatico messo a disposizione dalla società Acquirente Unico SpA [2];
  2. Acquirente Unico fornisce ai gestori del servizio idrico, come EmiliAmbiente, i dati necessari all’individuazione degli aventi diritto;
  3. I gestori possono infine condurre le verifiche di propria competenza ed erogare il Bonus in forma di detrazione in fattura.

💡 Perché il Bonus 2021 è in ritardo

C’è però un problema che ha impedito fino a oggi lo svolgimento del passaggio numero 2, cioè la trasmissione ai gestori dei dati necessari ad individuare gli aventi diritto, e di conseguenza lo step 3, cioè l’erogazione del bonus. Il nuovo sistema impone infatti ai gestori del Servizio l’accreditamento al Sistema Informativo Integrato: un passaggio in cui vengono identificati i soggetti che, per conto del gestore, hanno titolo ad accedere al portale Sistema Informativo Integrato e a scaricare/caricare le informazioni relative ai bonus, in modo da garantire la massima sicurezza nella trasmissione/protezione dei dati e scongiurare ogni rischio di violazione della privacy.

EmiliAmbiente ha adempiuto a questo dovere già da marzo 2021, ma il sistema garantisce la sicurezza degli utenti solo se tutti i gestori del Servizio Idrico italiano sono accreditati. In una delibera emessa ad agosto scorso ARERA ha comunicato che al 31 dicembre 2020 risultavano accreditati solo 312 gestori su 1874 esistenti, dando quindi come nuovo termine improrogabile per le aziende inadempienti il 12 settembre 2021. Ad oggi, tuttavia, non ci risulta che la consegna sia stata rispettata; siamo quindi ancora in attesa di aggiornamenti da parte dall’Autorità.

💡 Cosa succederà con il Bonus 2021

Una volta ricevuti i dati di INPS tramite il Sistema Informativo Integrato, e indipendentemente dai tempi necessari per questa operazione, EmiliAmbiente erogherà il bonus 2021 ai cittadini che ne hanno diritto per l’intero periodo di agevolazione, nelle modalità previste dalla normativa, compreso il riconoscimento di eventuali quote di bonus già maturate

💡 Per ulteriori informazioni

  • https://www.emiliambiente.it/utenti/tariffe/agevolazioni/
  • Numero Verde Servizio Clienti: 800 427999

[1] Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157

[2] La società a intera partecipazione pubblica nata per approvvigionare l’energia elettrica per i clienti domestici e le PMI che ancora non sono passati al mercato libero) Dal 2009, le attività di Acquirente Unico si sono progressivamente ampliate a beneficio del corretto funzionamento dei mercati energetici.

Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più