Pubblicato il 04/08/23

Bonus Idrico, via all’erogazione per gli anni 2021-22

Buone notizie per chi attendeva in bolletta l’erogazione del Bonus Sociale Idrico. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha autorizzato la trasmissione dei dati necessari per l’individuazione degli aventi diritto a EmiliAmbiente, che ha già svolto le verifiche necessarie e sta procedendo con il rilascio dell’agevolazione.

  • Gli utenti diretti (non centralizzati) vedranno riconosciuto il Bonus relativo alle annualità 2021 e 2022 già nella fattura in spedizione a metà agosto, in forma di detrazione da quanto dovuto per i consumi;
  • Nello stesso periodo è in programma l’emissione del contributo previsto per gli utenti indiretti – cioè i titolari di unità immobiliari con contratto di fornitura condominiale – che verrà corrisposto in forma di assegno non trasferibile e spedito all’indirizzo dell’abitazione del nucleo familiare;

La società, inoltre, è al lavoro per inserire i Bonus relativi al 2023 nella prossima fatturazione utile, cioè a ottobre prossimo.

Un passo indietro per fare chiarezza: nel 2019 la normativa di settore ha introdotto una novità nelle modalità di erogazione del Bonus, rendendola “automatica”. Per ottenere l’agevolazione non è più necessario fare domanda presso i servizi sociali del proprio Comune o i CAF, come avveniva prima, ma è sufficiente che ogni anno il cittadino o nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere l’attestazione ISEE utile per tutte prestazioni sociali agevolate: è poi INPS a comunicare i dati degli aventi diritto ai Gestori dei Servizio Idrico Integrato, i quali corrispondono i Bonus.  Il nuovo sistema avrebbe dovuto essere in vigore dal 1° gennaio 2021. La sua applicazione ha però conosciuto un lungo periodo di stop dovuto alle verifiche dell’Autorità sulla sicurezza del passaggio dei dati personali forniti da INPS ai gestori; questa fase di controllo, che ha riguardato la totalità delle aziende attive a livello nazionale, si è conclusa solo pochi mesi fa.

Per informazioni: servizioclienti@emiliambiente.it, Numero Verde Servizio Clienti 800 427999, www.emiliambiente.it

Leggi anche

28/04/25

Salsomaggiore Terme: martedì 29 aprile interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, nella giornata…

Scopri di più
23/04/25

Sabato 26/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 26 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
18/04/25

Salsomaggiore Terme, taglio del nastro per la Casa dell'Acqua

Inaugurata a Salsomaggiore Terme la prima "Casa dell'Acqua" per l'erogazione di acqua potabile naturale e frizzante. Presenti al taglio del nastro il…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più
10/04/25

Fontanellato: i contatori dell’acqua diventano “smart”

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su…

Scopri di più