Pubblicato il 12/06/19

Colorno: via ai lavori per l’adeguamento del sistema fognario-depurativo

Sono iniziati nei primi giorni di giugno i lavori per l’adeguamento del sistema fognario e depurativo di Colorno: un investimento di circa 800mila euro – progettato e finanziato da EmiliAmbiente SpA, gestore del Servizio Idrico Integrato del Comune – necessario ad aumentare l’efficienza del processo di gestione delle acque reflue in termini di costi e di qualità ambientale.

Attualmente, infatti, il Comune fruisce di due distinte reti fognarie, poste a Nord e a Sud del Torrente Parma e collegate a due rispettivi impianti di depurazione a fanghi attivi: Colorno Nord, con una capacità di 2.800 abitanti equivalenti, e Colorno Sud, con una capacità di 5.700 abitanti equivalenti.

zona intervento

Il progetto prevede innanzitutto la realizzazione di una condotta fognaria che, attraversando il Torrente, metterà in comunicazione le due reti. Il depuratore Colorno Sud verrà poi potenziato fino raggiungere una capacità di 9.500 abitanti equivalenti, in modo da poter gestire l’intera portata delle acque reflue del Comune; il nuovo sistema consentirà quindi di smantellare l’impianto Colorno Nord, ad eccezione della stazione di sollevamento – utilizzata per la spinta dei reflui – e del sistema di pompaggio nel torrente delle acque di pioggia.

depuratore sud

I lavori si concluderanno presumibilmente nella primavera del 2020.

Leggi anche

28/04/25

Salsomaggiore Terme: martedì 29 aprile interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, nella giornata…

Scopri di più
23/04/25

Sabato 26/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 26 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
18/04/25

Salsomaggiore Terme, taglio del nastro per la Casa dell'Acqua

Inaugurata a Salsomaggiore Terme la prima "Casa dell'Acqua" per l'erogazione di acqua potabile naturale e frizzante. Presenti al taglio del nastro il…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più
10/04/25

Fontanellato: i contatori dell’acqua diventano “smart”

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su…

Scopri di più