Pubblicato il 12/09/16

Scuola dell'Acqua - III Edizione (05-09-2016)

Al via la terza edizione della
“Scuola dell’Acqua” di EmiliAmbiente SpA

 

Visite guidate, giochi didattici, lezioni e incontri sul tema della risorsa-acqua
GRATUITI per le scuole del territorio. Iscrizioni aperte dal 15/9 al 30/11 scrivendo alascuoladellacqua@gmail.com o chiamando il numero 327 7964723

 

In classe suona la prima campanella e riparte anche “La Scuola dell’Acqua”, il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: sul sito www.emiliambiente.it (sezione “La Scuola dell’Acqua”) è già possibile sfogliare e scaricare l’offerta didattica della terza edizione del progetto, che offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole del territorio.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 resteranno aperte dal 15 settembre al 30 novembre 2016: per prenotare la propria classe occorrerà scrivere alla mail lascuoladellacqua@gmail.com o chiamare il numero 327 7964723 (referente: Ilaria Gandolfi).

L’offerta formativa 2016/2017, stesa grazie al prezioso contributo degli insegnanti già coinvolti dalle precedenti edizioni e riuniti nel Tavolo Didattico del progetto, può vantare diverse novità, la prima delle quali riguarda i più piccolini: dopo due anni di sperimentazione la Scuola dell’Acqua si apre infatti anche alle scuole materne e alle prime e seconde classi delle primarie con il gioco “Sfida all’Ultima Goccia/JUNIOR”.

“Il Tavolo Didattico – spiega poi Giuseppe Cerri, Presidente di EmiliAmbiente – ha espresso l’esigenza di strutturare la Scuola dell’Acqua come un percorso; un’esperienza, cioè, che accompagni passo passo i bambini attraverso tutti gli anni della loro crescita scolastica. Abbiamo quindi lavorato per ampliare e differenziare l’offerta in modo che lo stesso ragazzo possa idealmente affrontare, dal primo anno di materna all’ultimo delle superiori, ogni anno un’esperienza diversa”. “Per lo stesso motivo – prosegue Cerri – l’offerta didattica non è esposta “per grado” come gli scorsi anni; non vincoliamo più le iniziative a un grado particolare, ma semplicemente suggeriamo una fascia d’età consigliata lasciando la scelta alle insegnanti”.

È stata inoltre potenziata la parte più sperimentale e operativa dei laboratori e ampliatal’offerta delle uscite, un altro fiore all’occhiello del progetto, con due nuove visite guidate che coinvolgeranno l’Area Naturale di Tutela del Campo Pozzi di Priorato (Fontanellato), i Fontanili di San Rocco (Viarolo) e di Sant’Antonio (Ronco Campo Canneto), grazie alla collaborazione con il Circolo Legambiente “Gli Aironi del Po”.

Le iniziative nelle scuole si svolgeranno da gennaio a maggio 2017, mentre le visite guidate si terranno nei soli mesi di aprile e maggio 2017.

Leggi anche

23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più
13/02/24

San Secondo P.se: mercoledì 14/2 interruzione del Servizio Idrico in via Cavour

Avviso importante per i cittadini del Comune di San Secondo Parmense: mercoledì 14 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel collegamento della…

Scopri di più